NOTIZIE

Polemica: la testa di Bush ne Il trono di spade

Gli autori: "Non si tratta di un'affermazione politica", ma la HBO si scusa pubblicamente

Il Trono di Spade prima stagione

14.06.2012 - Autore: Marco Triolo
HBO si è pubblicamente scusata per un'immagine, presente in uno degli ultimi episodi della prima stagione de “Il trono di spade”, che ritrae la testa dell'ex presidente USA George W. Bush impalata. “Non si tratta di un'affermazione politica” come hanno dichiarato i creatori dello show David Benioff e D.B. Weiss: semplicemente, “Game of Thrones” è una serie costosa e, per risparmiare, è chiaro che le varie frattaglie e le teste usate negli episodi sono spesso avanzi di magazzino riadattati per l'occasione. Per questo è stato usato il calco di Bush, e nessuno se ne sarebbe mai accorto se Benioff e Weiss non lo avessero apertamente dichiarato nel commento audio della prima stagione.

La scena in questione vede Re Joffrey (Jack Gleason) accompagnare Sansa Stark (Sophie Turner) a vedere la testa decapitata del padre. “Usiamo un sacco di pezzi di corpi nella serie: teste, braccia, ecc. – continuano gli autori – Non possiamo permetterci di crearle apposta, specialmente nelle scene in cui ce ne servono tante, perciò le affittiamo all'ingrosso. Dopo che la scena era stata girata, qualcuno ci ha fatto notare che una delle teste sembrava quella di George W. Bush”.

Trono di spade testa di George Bush HBO Game of Thrones - La testa di George Bush

Che Benioff e Weiss siano sinceri o meno, quando dicono che non l'hanno fatto apposta, la HBO ha pensato bene di metterci una pezza: “Siamo profondamente costernati nel vedere ciò e lo troviamo inaccettabile, irrispettoso e di estremo cattivo gusto. Lo abbiamo detto chiaramente ai produttori esecutivi della serie, che si sono immediamente scusati per questo errore grossolano. Siamo dispiaciuti che ciò sia accaduto e lo rimuoveremo da ogni futura edizione DVD”.

Leggete anche:
Game of Thrones e la minaccia pirata
5 delle 500 ragioni per vedere Game of Thrones
Game of Thrones 3: nuovi personaggi

Fonte: Deadline
FILM E PERSONE