NOTIZIE

Touchdown!

L'America è pronta a sintonizzarsi sul Super Bowl, e la Fox, canale ospite dell'evento di quest'anno, per l'occasione servirà al grande pubblico un dessert speciale a base di losers con Glee.

Glee Super Bowl

26.01.2011 - Autore: Ludovica Sanfelice
Il Super Bowl è un colpo da 100 milioni di spettatori, una miniera di spazi pubblicitari a prezzi astronomici e una zona di accesi conflitti tra i network che per mettere la propria bandierina su questo bottino sono disposti ad uccidere.

I giocatori della NFL al Superbowl

Dagli spot trasmessi si può addirittura cavare un bilancio sulla stagione che ci attende al cinema. A tal proposito l’Hollywood Reporter ha pubblicato la lista dei trailer che andranno in onda nel corso della manifestazione:

Super 8, Transformers 3 Dark of the Moon, Thor, Captain America, Pirati dei Caraibi 4 - Oltre i confini del mare, Cowboys & Aliens, Limitless, Mia moglie per finta, World Invasion: Battle Los Angeles, Priest-Il prete, The Eagle, Rango, Kung Fu Panda 2, Take Me Home Tonight.

Il teaser poster di Super 8

Garantirsi la copertura mediatica dell’evento, oltre gli ascolti e gli incassi diretti, rappresenta per il canale ospite l’occasione per somministrare pubblicità aziendali e promozione dei propri show, prima, durante e dopo l’euforico appuntamento. E’ così che il network incaricato di trasmettere l’evento seleziona con cura maniacale il menu da offrire a margine per trattenere quest’audience mastodontica sulle proprie frequenze.

E per la sesta volta (1997, 1999, 2002, 2005 e 2008) a vincere la riffa dei miracoli è la Fox che il prossimo 6 febbraio trasmetterà la finale della National Football League, Steelers di Pittsburgh contro Packers di Green Bay, e alla diretta sportiva appaierà il suo giovane fuoriclasse: Glee.

Il cast di Glee al completo

Per lo show-fenomeno di Ryan Murphy questa è la definitiva consacrazione. Il prezzo è naturalmente la pressione di una sfida per cui la Fox ha deciso di non badare a spese confezionando uno degli episodi più costosi nella storia della serialità. L’autore ha risposto con entusiasmo alla chiamata e ha cominciato a spendere il suo budget acquistando i diritti di Thriller di Michael Jackson, perché è al re del pop che la puntata verrà dedicata anche se non nel formato monografico toccato in sorte a Madonna e Britney Spears. I primi trailer dello special hanno già cominciato a circolare lasciando intendere che si punterà su un’esplosione di ritmo e colori e su una Sue Sylvester più scatenata che mai. Murphy ha però preferito abbassare i toni sottolineando che nella prova muscolare prevarrà il cuore, in sintonia con il taglio editoriale dell’episodio pilota, e che a subire un pesante touchdown sarà il bullismo ai danni degli omosessuali, tema drammaticamente attuale nelle scuole americane.