Festiva di Cannes 2014
NOTIZIE

Per un pugno di dollari chiude Cannes, presentato da Tarantino

Il regista americano porta al Festival il capolavoro di Sergio Leone restaurato

Per un pugno di dollari

14.05.2014 - Autore: Marco Triolo
Non è bastata l'immagine di Marcello Mastroianni sul poster di Cannes 67: all'Italia è stato riservato un altro onore in occasione dell'edizione 2014 del Festival, cioè quello di chiuderlo. Per un pugno di dollari, capolavoro western di Sergio Leone, è stato infatti scelto come film di chiusura e verrà proiettato sabato 24 maggio, al termine della cerimonia di premiazione.

Il film sarà presentato da Quentin Tarantino, da sempre grande fan del regista italiano, e verrà proiettato in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. L'occasione è ovviamente il cinquantesimo anniversario del film, uscito nel 1964, e dello “Spaghetti Western”, termine che Leone detestava ma che, col passare del tempo, è diventato praticamente la definizione ufficiale di un genere che proprio Per un pugno di dollari lanciò quell'anno.

Interpretato da Clint Eastwood e Gian Maria Volonté, e scritto anche dai non accreditati Fernando Di Leo, Tonino Valerii e Duccio Tessari (che l'anno dopo avrebbe firmato l'altro papà dello Spaghetti Western, Una pistola per Ringo), Per un pugno di dollari è un remake de La sfida del samurai di Akira Kurosawa. Un remake non ufficiale, e per questo Kurosawa fece causa e vinse.

Certo, anche se la trama segue fedelmente l'originale, è lo stile a fare la differenza: Sergio Leone dilata i tempi, sceglie di ambientare tutto nel deserto tra Stati Uniti e Messico e fonda così un linguaggio visivo che sarebbe stato copiato da decine di registi e centinaia di pellicole nel corso di un decennio. Ma Per un pugno di dollari resta l'originale, e gli spettatori di Cannes avranno l'occasione di apprezzarlo come mai prima.

Fonte: Ansa

Film.it è come sempre in prima linea sulla Croisette per portarvi news, interviste e recensioni dal Festival di Cannes. Per saperne di più consultate il nostro Speciale.