NOTIZIE

Una vita spericolata - La recensione del Crime Road Movie post Santa Maradona

Marco Ponti realizza un sogno, suo e di molti, ma la realtà ha un sapore amaro.

21.06.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Marco Ponti ci tiene molto a sottolineare i legami di questo film con quello suo di maggior successo, Santa Maradona, per il quale tutto sommato gode ancora di un meritato credito da parte di molti spettatori, che l'avevano l'amato. E a citare lo stesso Vasco Rossi, incontrato è conosciuto in passato, e dal quale deriva il titolo di questa sua nuova prova, Una vita spericolata. Quella cui anelano probabilmente i due protagonisti, non più Stefano Accorsi e Libero De Rienzo (qui in un cameo), ma Lorenzo Richelmy ed Eugenio Franceschini.



Sono loro gli interpreti principali dell'inseguimento con la polizia che fa sostanzialmente di questa commedia un Road Movie piuttosto surreale, divertito e autoironico, però anche confuso e a tratti ben più che sopra le righe che esagera spesso nel chiedere al suo pubblico di sospendere l'incredulità. Tutto sommato un film che non sembra aver saputo far seguire a una grande motivazione di partenza una scrittura e una regia (soprattutto degli attori) sufficienti e una realizzazione parimenti fruttuosa.

Si parla di fattore umano, di "squadra perfetta"… quella composta dai due suddetti con la Matilda De Angelis post Youtopia - una delle maggiori promesse del nostro cinema attualmente, dopo anche l'inclusione tra le Shooting Star dell'ultima Berlinale - che però può far poco più che ingentilire il quadro generale e aiutare il film a tenere desta l'attenzione dello spettatore. Una sorta di 'volevamo essere i Blues Brothers' attraverso l'Italia nel quale non mancano nemmeno gli sconclusionati poliziotti alle calcagna dei criminali per caso e buoni per indole.



Tutto questo basta sicuramente a bendisporci nei confronti dell'operazione e dei suoi protagonisti, ma non a premiare il risultato finale. A conti fatti una storia che vive di eccessi, per quanto cercati e voluti, mal gestiti e mal inseriti in un contesto che risulta a tratti persino noioso o fastidioso, purtroppo e nonostante le interpretazioni di caratteristi che si fatica a definire tali come Michela Cescon, Massimiliano Gallo e Gigio Alberti. Una storia alla quale, come direbbe il 'Blasco', forse "un senso non ce l'ha".


Una vita spericolata, in sala dal 21 giugno 2018, è distribuito da 01 Distribution.