NOTIZIE

Il GGG - Il grande gigante gentile, la recensione in anteprima del nuovo film di Spielberg

Un'avventura cinematografica da vivere con un cuore da bambini e uno sguardo da adulti

15.05.2016 - Autore: Pierpaolo Festa, da Cannes - NEXTA
Ci vogliono più o meno cinque minuti per capire di cosa parla Il grande gigante gentile. Dietro la macchina da presa Steven Spielberg scatena la meraviglia sin dai primi momenti in cui il gigante uscito dalla penna di Roald Dahl corre per le strade di una Londra notturna mimetizzandosi in maniera piuttosto goffa per nascondersi dagli esseri umani totalmente ignari della sua esistenza. Si ride, ma il messaggio è chiaro: apri gli occhi.

Questo è l'invito del regista, se lo si accetta allora vivremo un'avventura cinematografica con un cuore da bambini e uno sguardo da adulti. Le meraviglie visive del film non si devono solo a quelle "diavolerie" digitali della motion capture già esplorate da Spielberg nell'avventuroso Tintin. No, il GGG non è solo una festa visiva d'azione; sono soprattutto le parti "silenziose" a rappresentare la grande forza di questo lavoro. Tutt'altro che cinema digitale fracassone, piuttosto un progetto d'amore verso il quale il regista si approccia con grande maturità, come se fosse il film più importante che abbia girato. Diviso in due parti, una introduttiva più potente e una seconda che punta tutto sullo humour scatenato dall'interazione tra umani e giganti, il film di Spielberg potrebbe inizialmente lasciare lo spettatore nel dubbio di non aver assistito al classico "spettacolo magico spielberghiano". Ma non è così. 


 
La mente va inevitabilmente a Hook, uno dei titoli più fragili della filmografia del regista che quella volta aveva puntato più su un viaggio nostalgico che su uno sguardo maturo all'interno del mondo dei bambini. Venticinque anni dopo Spielberg torna a rivolgersi ai più piccoli e lo fa spingendo al massimo con tutta la sua esperienza. Ecco perché probabilmente Il GGG richiederà più visioni per capire quale traguardo rappresenti all'interno della filmografia spielberghiana. E per comprenderne tutto il suo potere cinematografico, quello di un regista che meglio di tutti sa fabbricare perfettamente i sogni più incoraggianti.  

Il GGG - Il grande gigante gentile arriverà nei cinema italiani dall'1 gennaio 2017 distribuito da Medusa