NOTIZIE

Via alle riprese per il nuovo Doctor Who

La nona stagione della storica serie annunciata dalla BBC dopo le indiscrezioni

15.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Si partira' da The Magician's Apprentice, il nome del primo episodio della nona stagione che secondo molti avrebbero fatto presagire una possibile nuova spalla al fianco di Peter Capaldi, confermando alcune voci sulla partenza di Jenna Coleman. Ma prima di arrivare a quel tanto atteso momento la serie dovra' essere girata ovviamente. E, finalmente, abbiamo l'annuncio ufficiale della BBC dell'inizio delle riprese della nuova annata (la trentacinquesima, considerando anche le 'classiche'), attesa sullo schermo per il prossimo autunno.

Sara' la cittadina gallese di Cardiff ad accogliere il team produttivo e gli attori, nonostante nei giorni scorsi si sia parlato tanto della Spagna. In realta' il tweet di Ali Asad sulla ricerca di location spagnole si riferisce solo alle riprese di un paio di episodi, per altro una tendenza ricorrente nelle avventure del Dottore, passato dalla penisola iberica gia' l'anno scorso (per Kill The Moon, che in italia vedremo a marzo, ambientato a Lanzarote) e negli anni scorsi (nel 1984 sempre a Lanzarote, nel 1985 a Siviglia, nel 2012 ad Almeria e in Sierra Nevada).

The Magician's Apprentice - scritto da Toby Whithouse, creatore di Being Human, e diretto dal regista della stessa serie Daniel O’Hara - sara' un inquietante storia divisa in due parti della qualche ancora non sa nulla, se non che vedra' la partecipazione di Paul Kaye, visto in una passata stagione di Game of Thrones come Thoros di Myr. La conferma di Jenna Coleman, almeno per ora, viene dallo showrunner Steven Moffat che definisce l'episodio "uno dei piu' spaventosi". Per la gioia del dodicesimo dottore, "felice" della sua seconda annata come Doctor Who, e della new entry annunciata.

"Da ragazzino, negli anni settanta, i due programmi che tutti guardavano erano 'Top of the Pops' e 'Doctor Who', erano imperdibili! - ha dichiarato Kaye. - Avevo persino scritto una canzone intitolata 'Looking for Davros' con la mia prima punk band che cantavo come fossi un Dalek… Dopo aver presentato Top of the Pops negli anni novanta, oggi questo ruolo realizza completamente il mio doppio sogno".

Con lui nel episodio 'inaugurale' della nona stagione moderna ci saranno anche Zaqi Ismail, Steven Robertson e Neil Fingleton, ma nel prosieguo della stessa vedremo Morven Christie (Amanda di Grantchester), Arsher Ali (Malik Suri in The Missing), Colin McFarlane (EastEnders, Who Killed Lucy Beale) e Sophie Stone (Woman of Flowers, Casualty).

FILM E PERSONE