NOTIZIE

The Departed

Martin Scorsese si lancia nei ranghi d'Oriente, compra i diritti di "Infernal Affairs", un recente gangster-movie, prende Di Caprio, Matt Demon e Jack Nicholson e torna alle origini

The Departed

12.04.2007 - Autore: Valentina Grassi
Martin Scorsese si lancia nei ranghi dell’Oriente, compra i diritti del remake di ‘Infernal Affairs’, un gangster-movie  firmato nel 2002 da Andy Lau, e lancia la sua rivisitazione del thriller kongiano con ‘The Departed’. Il film, tra dramma e crimine, mantiene la trama della linea cinese ed è ambientato in una Boston degli anni 40’, sconvolta da scontri tra la polizia e una banda di criminali irlandesi. Un malavitoso, Matt Damon, s’infiltra all’interno del corpo di polizia di Boston, mentre un giovane agente, Leonardo Di Caprio, entra invece in incognito, tra le fila di una gang criminale. Entrambi s’impegnano a conoscere e spiare i piani e i segreti delle due organizzazioni, ma i loro destini s’incroceranno e, quando le loro identità si paleseranno, la vicenda si complica e tra i due scoppia una lotta serrata, per mantenere la loro copertura e tentare però di smascherare l’altro.

Accanto a Damon e Di Caprio, ci saranno Martin Sheen, Mark Wahlberg, Alec Baldwin, Vera Farmiga, ma anche Jack Nicholson che, dopo una lunga parentesi di ruoli nella commedia, ritorna a vestire i panni del cattivo, interpretando un gangster d’origine irlandese. La sceneggiatura è stata affidata a William Monahan e il costo dell’intera opera questa volta, dopo i precedenti ‘Gangs of New York’ e ‘The Aviator, è nettamente inferiore.

Scorsese, con questa nuova opera, torna alle origini della sua cinematografia e riporta in auge un remake, facendolo alla sua maniera personale ed originale. ‘The Departed uscirà il prossimo inverno e arriverà nelle sale italiane, distribuito da Medusa.