NOTIZIE

Stranger Things: Netflix conferma la seconda stagione. Ecco le prime anticipazioni

Promesse novità nel numero di episodi, nei personaggi e nell'ambientazione. Tra pochi mesi ne sapremo di più

31.08.2016 - Autore: Mattia Pasquini (NExta)
Qualcuno aveva dei dubbi sul fatto che le incognite lasciate dalla visione di Stranger Things sarebbero rimaste tali a lungo? Quella che è rapidamente assurta al rango di serie tv del momento, apprezzata da tutti e diffusasi sull'onda di un passaparola come non se ne vedevano da tempo, avrà infatti una seconda stagione, appena confermata dalla stessa Netflix, conosciutissima piattaforma di streaming che la produce (e la produrrà).

Ma se l'ufficialità è cosa di oggi, dovremo attendere il 2017 per vedere i nuovi episodi su cui torneranno a lavorare gli stessi creatori-sceneggiatori Matt e Ross Duffer. La prima buona notizia è che la nuova annata sarà composta di nove puntate, e non più da otto, ambientate nel 1984 (coerentemente con la cronologia della vicenda vista, svoltasi nel novembre 1983) e in un contesto che sembra ampliarsi…

Intanto con l'aggiunta di quattro personaggi di primo piano al cast già ricco composto da Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Natalia Dyer, Cara Buono, Charlie Heaton e Matthew Modine. "Ci saranno molte nuove e interessanti dinamiche che non avevamo visto nella prima stagione - ha dichiarato Matt Duffer. - So che i sequel dei film sono spesso pessimi, tranne quelli cui abbiamo mirato per dare una svolta importante e fare qualcosa di diverso. Il tempio maledetto, Aliens - Scontro finale, Terminator 2… c'è molto James Cameron in effetti, ma lui è un genio. E credo che una delle ragioni per cui i suoi sequel hanno tanto successo è che riesce a renderli diversi senza perdere nulla di quel che abbiamo amato dell'originale. Credo di aver guardato a lui e a ciò che ha fatto cercando di catturare un po' della magia della sua opera".

Ma anche Geograficamente, per la scelta di superare i confini dell'Indiana… "Ci avventureremo un po' più in là di Hawkins, - ha continuato Matt Duffer. - Posso dire che la scena di apertura dell'episodio iniziale non ha luogo a Hawkins. Abbiamo scostato solo un po' la tenda per rivelare qualcosa. Volevamo decisamente esplorare altro, visto che c'è molto che ancora non sappiamo sulla svolta finale della stagione precedente". "C'è questa porta su un'altra dimensione - non a caso ha ricordato Ross Duffer, - e ancora molti interrogativi.. Se il mostro sia morto, se fosse l'unico o cosa possa esserci ancora lì fuori". "Abbiamo aperto un varco, ed è eccitante parlarne", hanno concluso i due fratelli, lasciandoci indizi piuttosto espliciti su cosa attenderci… ovvero: "molti altri misteri da risolvere".

Prodotta dalla 21 Laps per Netflix, la serie confermerà le sue radici, esplicitamente affondate negli anni '80 più amati e i tanti omaggi a quella stagione cinematografica e televisiva, che tornerà nella storia di Undici e dei suoi giovani amici, i ragazzini protagonisti dai quali tutti attendono una conferma.


FILM E PERSONE