NOTIZIE

Stasera in TV, 12 ottobre: Jobs, Ashton Kutcher è il controverso guru di Apple

Riscopriamo la biografia di Steve Jobs in veste cinematografica

Jobs film

Jobs film

12.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Un mito, per quanto perfetto, ha sempre qualche ombra. Steve Jobs, l’inventore di device di culto come iPod e iPhone e fondatore della mitica casa elettronica Apple, ne aveva più di una.

Jobs invece, il biopic sulla vita del guru della tecnologia diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher, fu molto criticato per il racconto superficiale e poco controverso della figura di Jobs. Riscopriamo quindi insieme le caratteristiche di questo film, non sempre apprezzato.
 
Il film. Jobs è un film biografico su Steve Jobs e descrive la vita e la carriera del fondatore della Apple, dal 1971, periodo in cui visse come hippy, fino al 2000, poco prima dell'invenzione dell'iPod. La pellicola è stata in parte girata proprio a Los Altos in California, nel garage della casa dove l'imprenditore fondò la Apple assieme a Steve Wozniak.  

 
Dietro le quinte. Il film non fu molto ben accolto dai i veri protagonisti della storia. Lo stesso Wozniak lo recensì negativamente giudicandolo troppo poco accurato nel rappresentare gli aspetti più negativi della personalità di Steve Jobs
 
Perché vederlo. Per riscoprire una storia affascinante, quella della scalata al successo di un uomo, svelata con la precisione del racconto cronologico. 
 
La scena da antologia. Quando Jobs/Kutcher rimette in piedi l’azienda Macintosh con un approccio al lavoro allo stesso tempo idealista e dispotico. 
 
Dove e quando. Mercoledì 12 ottobre alle ore 21:00 su Iris. 
FILM E PERSONE