NOTIZIE

[SPOILER] The Walking Dead recap: continuano i colpi di scena

Rick si trova di fronte a importanti decisioni e scelte che influenzeranno la serie nelle stagioni a venire

The Walking Dead

22.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
ATTENZIONE: SPOILER SULLA PUNTATA 6x10 DI THE WALKING DEAD
 
La parola d'ordine è #Richonne, il nuovo hashtag che sta impazzando su Twitter nelle ore successive alla messa in onda di The Next World, decimo episodio della sesta stagione di The Walking Dead. Dopo un tempo lunghissimo in cui si sono ammirati a distanza, hanno stretto una fortissima amicizia e un'ancora più inespugnabile alleanza per proteggere Carl e la piccola Judith, Rick e Michonne finalmente hanno scoperto le carte e rivelato la loro reciproca attrazione in un finale bollente.
 
Era da molto tempo che lo showrunner Scott M. Gimple stava lavorando sulla relazione tra i due, e i fan avevano subodorato questa svolta. Anche perché nei fumetti Rick ha trovato un nuovo amore in Andrea, che nella serie è morta da tempo, e dunque era prevedibile che la sostituta fosse comunque una vecchia conoscenza dei telespettatori e un membro “anziano” del gruppo originale di Rick.

 
La svolta arriva al termine di una puntata relativamente tranquilla, contraltare di un nono episodio in cui diversi personaggi hanno trovato la morte e il gruppo ha dovuto combattere strenuamente per salvare Alexandria. La decima puntata si svolge due mesi dopo quel fatidico giorno, vede le mura di Alexandria già ricostruite e una comunità molto più positiva e ottimista di quanto lo sia mai stata. Rick è pronto, finalmente, a tornare il leader saggio di un tempo e accoglie nella comunità un nuovo membro (Jesus, che avrà importanti ripercussioni sulla serie), introiettando allo stesso tempo i consigli di Deanna (Tovah Feldshuh). La quale torna anche in versione zombie per insegnare un'ultima, straziante lezione a Michonne.
 
“Credo che il tempismo sia perfetto – racconta l'attrice Danai Gurira, interprete di Michonne, a Variety – perché nello scorso episodio il legame tra Rick e Michonne si era approfondito ancora di più a causa degli eventi e del pericolo corso da Carl”. “Per Michonne, Rick è l'unico uomo che sentiva di poter rispettare e seguire”, continua la Gurira, che ammette: “Avevo un'idea di quello che sarebbe accaduto tra i personaggi, ma quando ho letto la scena sono rimasta comunque sorpresa”. In lei c'è forte ammirazione per Gimple: “Credo che abbia fatto grandi piani a lungo termine, una cosa davvero impressionante”. “Quando la scena inizia e Rick torna a casa, lei lo sta aspettando. E quando si vede come lei desideri solamente sedersi sul divano accanto a lui e parlare, mi sono messa a ridere perché è così chiaramente innamorata di lui, ma non se ne rendo conto. Finalmente, quella giornata le permette di aprirsi emotivamente e abbattere il suo muro”.

 
È anche encomiabile, e forse non del tutto casuale, che si sia scelto di ancorare la serie su una forte relazione interrazziale: in un periodo in cui l'America è scossa da rigurgiti razzisti, un tale passo da parte di una delle serie più seguite nel Paese costituisce un messaggio forte, in linea anche con l'ottimismo di TWD di cui parlava il creatore Robert Kirkman qualche giorno fa.
 
La sesta stagione di The Walking Dead, dopo il suo ritorno la scorsa settimana, continua a stupire con ottime puntate. Speriamo che il trend positivo continui.