NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Natalia Estrada?

Nei primi anni duemila è stata la regina del varietà Mediaset: e oggi?

Natalia Estrada e Gerry Scotti

Natalia Estrada e Gerry Scotti

26.07.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Con il suo accento rotondo e ispanico nei tardi anni ’90 conquistava la televisione italiana come regina del varietà e ultima pepata soubrette, dopo la bionda Heather Parisi, che corrispondeva alle seguenti caratteristiche. Capace di ballare, cantare e far ridere, poi straniera e dalla bellezza fisica dirompente. Con questi ingredienti la spagnola Natalia Estrada ha fatto rapidamente carriera in Italia fino a diventare un’icona televisiva del varietà tricolore. E proprio all’epoca di maggiore successo di un format di intrattenimento leggero e gradualmente scomparso negli anni recenti. Fa quindi strano non vederla da molto sulle scene, da dove sembra essere non pervenuta dal 2006 circa. Che fine dunque ha fatto oggi Natalia Estrada?

LEGGI ANCHE: METEORE IN ROSA, DIECI DONNE DELLA TV
 
Ricordiamo che la sua carriera ha un’esplosione nel 1997 quando nel film Il ciclone di Leonardo Pieraccioni interpreta proprio una ballerina spagnola capace di portare scompiglio nella tranquilla campagna toscana. La Estrada però nel momento dell’esordio al cinema aveva già sulle spalle anni di studio della danza classica in Spagna presso il Conservatorio Real di Madrid. Ma dopo il grande schermo, è soprattutto la televisione dei primi anni duemila a darle molta popolarità. In quegli anni lavora a fianco di Gigi Sabani e Gerry Scotti nella conduzione di La sai l'ultima?.

Ed è proprio con questi progetti si conferma la regina del varietà Mediaset. La Estrada lavora poco in Rai e la sua vicinanza all’azienda di Cologno Monzese invade anche il campo della vita privata; è stata infatti per sei anni compagna di Paolo Berlusconi. Ricordiamo anche il matrimonio con Giorgio Mastrota, che con lei ha condotto il programma Il gioco delle coppie nella nuova versione del 1993.

I due rimarranno insieme fino al 1998. Nel 2002 conduce un'edizione di Paperissima al fianco di Teo Teocoli, sostituito poi da Marco Columbro. La co-conduzione accanto ai grandi della TV prosegue nel 2004, quando è di nuovo nel varietà di Canale 5 Arrivano i nostri. Nel 2006 è tornata al cinema con il film Olè di Carlo Vanzina. Nel 2007 ha preso parte a tre episodi di ¡Mira quién baila!, versione spagnola di Ballando con le stelle, ma la sua presenza nello show business si è da allora praticamente azzerata. Natalia oggi è una cavallerizza esperta che ha trasformato la propria passione in una vera e propria attività commerciale.

Da ormai più di 10 anni ha quindi abbandonato la televisione per dedicarsi interamente ai cavalli. Vive nell’astigiano insieme al suo compagno, possiede un maneggio e ha fondato un’associazione che promuove la pratica dell’equitazione all’americana. E no, non indossa più i lustrini. 
FILM E PERSONE