NOTIZIE

Meteore in rosa: 10 donne della TV di ieri da riscoprire oggi

Ricordate star del calibro di Pamela Prati, Nadia Bengala e Patrizia Rossetti?

Heather Parisi

Heather Parisi

08.03.2016 -
Hanno a modo loro fatto la storia della televisione diventando icone anni ’90. Sono state amate e hanno tenuto compagnia al pubblico in un’ampia varietà di programmi. Da Domenica In agli annunci dei programmi giornalieri, molti volti sono passati per la televisione e spesso vi sono rimasti a lungo. La memoria del pubblico ha però vita propria e forse ha bisogno solo di essere risvegliata ogni tanto con un ricordo vivo delle meteore della televisione. Ecco chi sono state le regine del piccolo schermo e oggi non più sulla cresta dell’onda. 
 
 
Natalia Estrada. La spagnola tutta frangetta ed energia pura ha dominato i salotti televisivi in programmi cult come Il gioco dell’oca e La sai l’ultima. Poi, dai primi anni 2000, decide di sparire dai circuiti dell’intrattenimento. Oggi dichiara di vivere in campagna e dedicarsi alla natura e all’equitazione. Sono scelte; vanno rispettate. 

 
Heather Parisi. Semplicemente un’icona. Ballerina magnifica e personalità dalla simpatia dirompente, ha invaso le case degli italiani con programmi del calibro di Fantastico e la conduzione dei Telegatti, fino agli anni ’90. Con il duemila invece diventa mamma, partecipa come giurata al programma Ballando con le stelle e va a vivere a Hong Kong. Difficile, visti gli ultimi avvenimenti, che ritorni in TV. 
 
Pamela Prati. Corpo e carattere da sogno. Con la sua stazza e le sue doti di ballerina faceva innamorare gli italiani in trasmissioni come quelle de Il Bagaglino e insieme a Gigi Sabani per Scherzi a parte. Nel 2004 partecipa al reality show Il ristorante e dopo una prima conferma della sua partecipazione al cast di L’isola dei famosi 2016, rinuncia al posto. Nel 2015 aveva scosso la televisione con le sue performance atletiche e svestite nel programma Si può fare. Comunque indimenticabile.



Patrizia Rossetti. Rossa mogano e volto per tutti gli anni ’90 dei canali Mediaset e Fininvest. Il suo programma Buon pomeriggio ha tenuto compagnia a lungo agli spettatori parlando di telenovelas. Lei sempre in tacchi a spillo e sorrisi aperti. Dal 1994 però la rete la accompagna gradualmente all’uscita dai programmi centrali del palinsesto. Nel 2015 torna come commentatrice presso la trasmissione Quelli che il calcio. É davvero una bella notizia.


Nadia Bengala. Vincitrice del titolo di Miss Italia nel 1988 è icona di bellezza mediterranea dei primi anni ’90. Sulla scia di una spinta da sex symbol partecipa al film Pierino torna a scuola nel 1990 di Mariano Laurenti e in gli Gli inaffidabili, 1997 di Jerry Calà). Poi sparisce piano piano dalla TV. Laura Freddi. Bionda e simpatica esordisce in Non è la Rai come una delle ragazze immagine del programma. Gli anni ’90 e duemila la vedono impegnata nel cast di Buona domenica e Il Quizzone, ma anche Festivalbar. Poi ritorna nel 2015 come concorrente della trasmissione Tale e quale show. Maria Teresa Ruta. Giornalista e soubrette, ha condotto la Domenica Sportiva, Uno mattina e Ok, il prezzo e giusto. Anche per lei nel 2004 c’è il programma L’isola dei famosi.


Loredana Lecciso. Seconda moglie di Al Bano Carrisi diventa famosa quando la loro storia entra in crisi. Da lì le si spalancano le porte della televisione tra il 2004 e il 2005 e partecipa ai reality La fattoria e L’isola dei famosi nel 2010. Quando poi Al Bano torna a cantare con Romina Power, la carriera televisiva della Lecciso è già in declino. Denny Mendez. Prima Miss Italia nera della storia del concorso ed eletta nel 1996. Per un po’ ha fatto TV, avendo delle doti personali e di simpatia molto spiccate e lavorando nella fiction Un posto al sole e Provaci ancora prof nel 2007. Poi la si è vista sempre di meno in giro. Simona Tagli. Negli anni ’90 conduceva cruciverba a Domenica In e Il gioco dell’oca portando il proprio orgoglio biondo nelle case degli italiani. Oggi ha dichiarato di fare la parrucchiera e non rimpiangere per nulla la TV. Va bene così in fondo. 
FILM E PERSONE