NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Cristina Quaranta?

Cronista in rosa per Guida al campionato e volto storico del programma di Gianni Boncompagni Non è la RAI: storia breve di un’icona

Cristina Quaranta

Cristina Quaranta

30.03.2018 - Autore: Alessia Laudati
Il caschetto biondo e corto magari non sarà più lo stesso ma il sorriso è rimasto invariato; brilla e dà solarità a un personaggio pubblico molto amato ieri come oggi. Seguiamo quindi la traccia tricologica per raccontare un’icona della TV italiana come Cristina Quaranta. Per tracciarne la fisionomia pubblica partiamo dagli anni in cui ostentava un taglio sbarazzino nei suoi primi piani di ragazza immagine di successo a Non è la RAI.



LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO FRANCESCA DELLERA?

Viso angelico, corpo atletico, stacchetti musicali pensati per far ondeggiare le forme, Cristina Quaranta arriva nel programma di Gianni Boncompagni nel 1991 dopo aver lavorato a due edizioni di Domenica in e con Pippo Franco in Stasera mi butto. Sono gli anni ’90 e la TV commerciale è piena di figure di donne solari, allegre, che si divertono in numeri musicali e sorridono dritto in camera.

Non fanno molto altro, come prevede il gusto del tempo, ma la Quaranta rimane impressa nella mente perché anche esprimendosi secondo un linguaggio non verbale dice metaforicamente ‘la sua’. Si distingue quindi in programmi come Bulli e pupe e Rock ‘n’ Roll per personalità e carattere. Nella stagione TV 1995-1996 c’è la consacrazione; lavora a Striscia la notizia come velina accanto alla ‘mora’ Alessia Merz nell’anno della conduzione Iacchetti-Greggio. 

Nel frattempo gioca con il ruolo di icona sexy posando seminuda sulla copertina di Playboy nel 1998. 



LEGGI ANCHE: CHE FINE HA FATTO ALESSIA MERZ?



 
Negli anni 2000, lasciato lo spettacolo del varietà, arriva la svolta da opinionista di programmi televisivi dedicati principalmente al calcio. Lavora per cinque stagioni in Guida al campionato, partecipa a Guida all’Europeo e Guida al Mondiale. Accanto ad Alberto Brandi di Guida al campionato ricompare il ‘magico caschetto’ con riga in mezzo che segna il suo esordio come cronista sportiva. Menomale perché eravamo preoccupati. Nel 2005 fa tappa all’Isola dei Famosi dove viene eliminata alla seconda puntata e dove la sua partecipazione si fa ricordare per più di qualche litigio acceso con gli altri concorrenti del reality. Dal 2010, lo sport la guida in un cambio di ruolo. Diventa in quegli anni madrina, voce parlante e giornalista per alcune famose trasmissioni che seguono il mondo del poker sportivo di POKERItalia24. L’emittente cessa però le tramissioni nel 2017. 
 
Oggi Cristina Quaranta lavora come pr per la GRIT PR, come si legge sul suo profilo Instagram, ha sempre voglia di raccontarsi, a giudicare dal dinamismo dell’account, e quel sorriso sempre poco timido e invece molto più sfacciato è sempre lì a far capolino tra uno scatto e un altro. 
FILM E PERSONE