NOTIZIE

Scomparsi dalla TV e dal cinema, che fine ha fatto Francesca Dellera?

Amante di Prince e sex symbol per Marco Ferreri. E oggi?

La carne

La carne

02.03.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Questo scritto comincia con un aneddoto che riguarda la passione del cantante Prince per Francesca Dellera, attrice nata nel 1965 a Latina come Francesca Cervellera. Pare infatti che l’icona della musica scomparsa da qualche anno fosse talmente tanto rimasto affascinato dalla bellezza eterea dell’attrice e sex symbol da essersi affittato in cinema tutto per sé per poterla vedere e rivedere a lungo nei panni della sensuale protagonista de La carne. Inoltre è noto anche che i due ebbero una storia d’amore. Però Prince non fu l’unico a essere vittima di un fascino conturbante e di una recitazione che si esprimeva soprattutto con un uso del corpo e delle bellezza molto potente. L'attrice fu amata molto persino in Italia e nonostante la sua voce fosse in alcuni casi persino doppiata, l'immagine di diva non ne fu in qualche modo toccata. 



La Dellera è stata un’icona del cinema erotico degli anni ’80 e ’90 lavorando sia al cinema che in TV in ruoli controversi. Il più noto è sicuramente quello in La carne di Marco Ferreri del 1991 dove interpreta l’oggetto del desiderio di un maschio bamboccio e maschilista interpretato da Sergio Castellitto e dove il rapporto tra i due, tradotto in un weekend di passione, incarna tutte le storture della disparità tra uomo e donna. Se Ferreri la consacra, Brass la scopre. Nel 1987 la Dellera è protagonista del film Capriccio e nel 1988 recita nella miniserie TV La romana tratta da un lavoro di Moravia insieme a Gina Lollobrigida. La miniserie fu un successo incredibile di pubblico e la rivalità tra la Lollo e la Dellera contribuì ad accendere l’attenzione sullo show. Ma la Dellera è stata anche apprezzata da Fellini che la volle nel suo Pinocchio purtroppo rimasto alla fine incompleto a causa della morte del grande regista. La Dellera ha inoltre avuto una carriera di modella e attrice anche in Francia. Nel 2006 recita nel kolossal italo-francese La contessa di Castiglione, sua ultima apparizione pubblica. 

 
Che fine ha fatto oggi?
 
In un’intervista del 2017 al Corriere della Sera la Dellera ha dichiarato di non essere diventata madre, di avere un fidanzato francese e di aver avuto una vita esagerata oggi vissuta con più calma e razionalità. Cinema e TV sembrano ormai essere alle spalle eppure il suo fascino è rimasto immutato. Merito anche dell’incarnato trasparente che l’attrice ha dichiarato di curare in maniera ossessiva come le consigliò, così racconta al giornale, l’amica affettuosa Catherine Deneuve. 
FILM E PERSONE