NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Carol Alt?

Sapevate per esempio che ha interpretato per due volte al cinema l'icona Marina Ripa di Meana?

Carol Alt in Bye Bye Baby

Carol Alt in Bye Bye Baby

23.03.2018 - Autore: Alessia Laudati
Suona proprio come un paradosso che l’attrice Carol Alt, chiamata negli anni '80 a interpretare al cinema e per più volte personaggi iconici della borghesia e dell’aristocrazia italiana, avesse all’epoca in tasca un passaporto da americana doc e una scarsa conoscenza della nostra lingua.

Questa però è la sintesi, brevissima, della storia professionale di Carol Alt, supermodella americana che in Italia ha avuto una grande notorietà legata soprattutto al lavoro con Carlo Vanzina nella stagione d’oro della commedia anni ’80. L'attrice è stata infatti protagonista di quelle storie tricolore fatte su misura per il cinema e per analizzare i vizi e le manie di una certa classe dirigente italiana benestante.  

Il rapporto tra l’attrice americana è la borghesia e aristocrazia italiana è infatti doppio e viene ricordato soprattutto intorno a due punti fermi. Quando dà il volto alla Margherita della Milano bene nel film Via Montenapoleone di Carlo Vanzina nel 1986 e quando interpreta in I miei primi 40 anni la rivoluzionaria Marina Ripa di Meana nel film tratto dalla scandalosa biografia dell’icona irriverente scomparsa da poco.

LEGGI ANCHE: MORTA MARINA RIPA DI MEANA

Sarà stato merito del fascino di quella figura slanciata così adatta a sfilare oppure dell’intuizione dei registi che in lei hanno visto un’incarnazione della ragazza aristocratica che fa innamorare pubblico e personaggi maschili nella sua irraggiungibilità, tuttavia è innegabile che l’attrice sia stata per buona parte dei suoi esordi metaforicamente ‘ricca’ e parte della rappresentazione pubblica di un mondo elitario.



Oltre ai film già citati, l’attrice è tornata a raccontare la borghesia e aristocrazia italiana in Miliardi del 1991, sempre diretto da Carlo Vanzina e in La più bella del reame del 1989 dove per la seconda volta interpreta Marina Ripa di Meana in un adattamento cinematografico tratto da un suo romanzo. 
 
Carol Alt è poi rimasta ancora oggi, passato qualche anno da quando ha mosso i primi passi, un’icona del cinema e della TV molto nota e amata anche in Italia nonostante abbia avuto un successo planetario e sia apparsa su copertine di celebri riviste internazionali come Sports Illustrated. Nota anche la sua storia d’amore con il pilota Ayrton Senna tragicamente scomparso durante una gara automobilistica. 

Che fine ha fatto oggi?
 
La sua ultima apparizione in TV come attrice è nel 2007 nella miniserie Piper diretta da Francesco Vicario. Nel 2009 è nel cast della trasmissione Ballando con le stelle. Oltre alla partecipazione alla quota talent della TV italiana, la carriera della Alt è proseguita in America con la conduzione di programmi dedicati all’alimentazione e alla salute. Da molti anni infatti è convinta crudista e non perde occasione per dimostrarlo pubblicamente. Che grinta. 
 
FILM E PERSONE