NOTIZIE

Scelto il nuovo Dr. Who, la serie continua

Dopo undici 'Dottori' e 50 anni di avventure, a succedere a Matt Smith e' un vecchio amico del viaggiatore del tempo.

Dottor Who

05.08.2013 - Autore: Mattia Pasquini
In ventisei anni (1963-1989) di serie classica e sette di riedizione moderna (dopo il 2005), undici 'Dottori' - otto nel vecchio millennio e tre nel nuovo - si sono susseguiti sul piccolo schermo, raccogliendo o dividendo i fan, e conquistando molte generazioni di pubblico.
Ora, con l'inizio dell'ottava stagione della nuova serie, assisteremo all'ennesimo cambio della guardia alla guida del Tardis, strana macchina del tempo a forma di cabina blu della polizia inglese.
Durante lo Special domenicale della BBC One, infatti, e' stato annunciato il dodicesimo 'Dottore': l'attore scozzese (ma di origini italo-irlandesi) Peter Capaldi.



Premio Oscar nel 1993 per il corto 'Franz Kafka's It's a Wonderful Life', da poco incontrato in World War Z di Marc Forster e presto in sala con The Fifth Estate, il film sul caso Wikileaks che verra' presentato al Festival di Toronto, l'attore ha un antico rapporto con il 'Dr. Who', sviluppato negli anni. Da quando, fan quindicenne (nel 1974), scrisse una lettera appassionata al suo eroe pubblicata su Radio Times, ai tempi della Scuola d'Arte quando era il cantante di un gruppo punk rock insieme all'altro fan del Dottore Craig Ferguson.
L'ha dichiarato senza mezzi termini ("Sono incredibilmente orgoglioso di questo ruolo perche' sono fan di Doctor Who da quando avevo nove anni") e finalmente, dopo una piccola partecipazione nel 2008 (in "Le fiamme di Pompei"), il ruolo principale e' suo.

"Ci ho messo un po' a realizzare quello che mi stava capitando" ha ammesso Capaldi stesso, che racconta di esser rimasto senza parole quando "Steven Moffat mi ha salutato dicendomi: Hello Doctor!".
"Se avessi dovuto scegliere qualcuno, avrei scelto lui", ha detto Matt Smith, undicesimo dottore che lascera' dopo lo speciale natalizio di quest'anno. Ma Capaldi era il favorito, da tempo. E la sua scelta promette di riportare la serie verso una immagine 'classica' del protagonista, come fu con Tom Baker e Peter Davison, Signori del Tempo degli anni 1974-81 (stagioni 12-18) e 1982-84 (19-21).

Per ora non avremo la versione "gay, nera e femminile" del Dottore, che si augura di vedere Helen Mirren. La 68enne grande attrice inglese, interpellata sulla sua carriera, ha detto che non avrebbe alcuna voglia di un ruolo del genere, e che le piacerebbe interpretare un 'cattivo' nei film di Bond… "e anche Caterina di Russia".
FILM E PERSONE