NOTIZIE

Sanremo 2017, le novità sulla prossima edizione: Quando, come e con chi

Prime anticipazioni su Regolamento 2017 e Nuove proposte

Carlo Conti

Carlo Conti

25.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Lo sappiamo, mancano ancora diversi mesi. Eppure il carrozzone di Sanremo è in generale talmente tanto una macchina da guerra ampia, potente, infallibile, complessa, che ci sembrava importante cominciare a parlare di numeri, membri del cast, regolamento 2017 e novità che interesserano la nuova edizione. In maniera semplice, chiara e anche preventiva, visto che i dettagli più succosi devono ancora essere svelati. Tuttavia, ecco alcune cose da sapere per l'edizione in arrivo. 

LEGGI ANCHE: SANREMO EFFETTO JALISSE, CHE FINE HANNO FATTO I CONCORRENTI DELLE SCORSE EDIZIONI?
 
Quando
Il sessantasettesimo Festival di Sanremo si svolgerà presso il Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2017. Sarà trasmesso in diretta da Rai 1 e da Rai HD in cinque serata consecutive e senza pause tra una nottata e l’altra. 
 
Dove
Ancora una volta sarà il Teatro Ariston ad ospitare il Festival. Il teatro è sede ufficiale della manifestazione dal 1977. Solo nel 1990 la kermesse fu spostata per un anno in una location diversa: il mercato dei Fiori situato nella Valle Armea, in frazione Bussana, sempre località Sanremo.
 
Con chi (Cast)
Durante la rassegna canora si sfideranno 20 campioni e 8 nuove proposte. Durante la prima serata, assisteremo da subito alle interpretazioni dei 20 brani degli artisti appartenenti alla sezione Campioni che saranno poi riascoltati nelle serata successive. Pare confermata anche la serata dedicata alle Cover storiche che con molta probabilità andrà in onda durante la quarta serata del Festival. 

Il regolamento 2017 prevede un cambio nel sistema delle eliminazioni. Avverranno nella seconda e nella terza serata e riguarderanno 4 Campioni il mercoledì e 4 il giovedì, per un totale di 8 eliminati, il doppio rispetto all'edizione 2016. Gli 8 Campioni potranno, nella quarta serata, di tornare in gara grazie al ripescaggio, saranno soltanto 3. Saranno dunque 5 (e non più 4 come nel 2016) i Campioni eliminati definitivamente prima della finale. Inoltre gli 8 eliminati in via temporanea non potranno esibirsi nella serata delle cover come avvenuto invece l’anno precedente. 
 
Altrove, si attendono i nomi di presentatori, vallette, concorrenti in gara Campioni, concorrenti in gara Nuove proposte e ospiti. Il cast artistico del Festival è grande. Partiamo dalle notizie certe. A presentare la kermesse sarà per il terzo anno di seguito Carlo Conti. Dal punto di vista musicale invece sono state rese note le 60 canzoni delle Nuove proposte che saranno giudicate dalla Commissione musicale, presieduta da Carlo Conti, direttore artistico, e composta da Gianmaurizio Foderaro, Carolina Di Domenico, Pinuccio Pirazzoli, Ema Stokholma, alle prossime audizioni dal vivo a Roma il 25 ottobre. Tra di essi si segnalano alcuni artisti provenienti dal talent Amici di Maria De Filippi. Sono: Chiara Grispo, i La Rua, Lele Esposito, Enrico Nigiotti, Gerardo Pulli e Luca Tudisca.
 
Per quanto riguarda i restanti aspetti della kermesse, e sono tanti, bisognerà aspettare ancora qualche mese, fino circa la prima metà di dicembre per le prime rivelazioni ufficiali su Campioni in concorso e ospiti prestigiosi. Vi terremo aggiornati. 
FILM E PERSONE