NOTIZIE

Netflix annuncia Jinn, la prima serie originale araba in arrivo dal Medio Oriente

Sarà un thriller soprannaturale dove ritrovare la figura del ‘Jinn’, un genio dei desideri reso per esempio famoso dal film Aladdin

Jinn

Petra, Giordania

26.02.2018 - Autore: A.L. (Nexta)
Netflix espande il suo mercato globale annunciando la produzione di Jinn, la prima serie araba originale e secondo prodotto del catalogo proveniente dal Medio Oriente. Il primo, lo show stand up comedy Adel Karam: Live from Beirut, sarà distribuito a partire dal 1 marzo 2018. 
 
A darne notizia è il colosso in streaming stesso tramite il suo sito dedicato a news e comunicati stampa. Lo show sarà un thriller soprannaturale al cui interno vedremo lavorare numerose star arabe note e meno note.

LEGGI ANCHE: LOST IN SPACE, IL TRAILER DELLA NUOVA SERIE DI FANTASCIENZA NETFLIX

La distribuzione avverrà nel 2019. Le riprese si svolgeranno in Giordania. Il progetto nasce dalla collaborazione tra i produttori esecutivi Elan e Rajeev Dassani (SEAM), il regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya (conosciuto per Very Big Shot) e lo sceneggiatore giordano Bassel Ghandour (nominato all’Oscar per Theeb).



Lo show sarà composto da sei episodi. Il ‘Jinn’ del titolo fa riferimento a un elemento centrale della storia e della cultura musulmana che in Occidente abbiamo imparato a conoscere in film di animazione come Aladdin, ovvero il genio della lampada. Nella cultura musulmana il termine 'Jinn' indica una entità soprannaturale, un genio, che si presenta perlopiù in termini maligni anziché benevoli e nel nuovo show la figura avrà i connotati di una minaccia spaventosa. 
 
La storia racconta di un gruppo di teenager arabi che vedono apparire un Jiin nella città di Petra e alla cui apparizione seguiranno alcuni tragici eventi nelle loro vite. Saranno in grado, per mezzo dell’amicizia e dell’amore che li legano, di reagire alla catastrofe?
 
"È una grande opportunità per raffigurare la gioventù araba in un modo unico”, ha fatto sapere il regista Mir-Jean Bou Chaaya. 
 
Per lo sceneggiatore Ghandour, “Siamo davvero contenti. In Medio Oriente le storie sulle persone che hanno visto o sono entrati a contatto con un Jinn sono molto comuni. Quindi è divertente che tutto questo si trasformi in una storia per teenager piena di avventura e di mistero. In più è davvero importante che Netflix stia investendo nella Regione. Abbiamo una cultura meravigliosa e finalmente possiamo raccontarla sposando la qualità tipica di Netflix”. 
 
Fonte: netflix.com/jinn
FILM E PERSONE