NOTIZIE

È morto Luciano Rispoli

Aveva 84 anni

Luciano Rispoli

Luciano Rispoli

27.10.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Luciano Rispoli, conduttore televisivo, giornalista e volto della TV italiana, è scomparso ieri sera nella sua casa di Casal Palocco a Roma. Ne dà notizia il giornalista e scrittore Mariano Sabatini, a lungo suo collaboratore. "Con grandissima costernazione, e in accordo con la moglie e i figli, devo dare la triste notizia della scomparsa del popolare giornalista, autore e conduttore di programmi celeberrimi: Parola mia e Tappeto volante su tutti. Entrato in Rai, in seguito a un concorso per radiocronisti nel 1954 – dichiara Sabatini - ha continuato a proporre la sua televisione civile e rispettosa anche dopo aver lasciato la tv pubblica, dal 1991, su Tmc e poi su altre emittenti, con un rientro in Rai nel 2002-2003".

Nato a Reggio Calabria nel 1932, direttore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai dal 1977 al 1987, è scomparso a Roma. "Luciano Rispoli è mancato ieri sera tardi nella sua casa di Casalpalocco", specifica Sabatini. "Rispoli è mancato dopo una lunga malattia a 84 anni, compiuti il 12 luglio scorso. Io posso solo dire, al di là del grande dolore che provo in questo momento, che è stato un grande privilegio collaborare quindici anni con un padre fondatore della tv come lui. Da Rispoli ho imparato tanto. Tutto. E mi dispiace" di nuovo Sabatini con una nota amara "che purtroppo questa Rai a cui aveva dato tantissimo, negli ultimi anni lo aveva dimenticato, provocandogli grande rammarico.”.
 
In Rai è dal 1954, dove vi approda per concorso, dopo un provino con Vittorio Veltroni. Sua l’invenzione del titolo de programma Bandiera gialla. Successivamente Rispoli propone L'ospite delle due a cui partecipa, tra gli altri, Ingrid Bergman. Per Rai 1 e Rai 2 lavora a: Pomeridiana, Il gioco dei mestieri, Intervista con la scienza, Pranzo in TV, La grande corsa, Una grande occasione e Parola mia. 
 
Tra il 1977 e il 1987 dirige il DSE (Dipartimento Scuola Educazione), futura Rai Educational. 
 
Nel 1990 lascia la RAI per Telemontecarlo, dove inventa e conduce il longevo Tappeto volante, talk show quotidiano del pomeriggio, con Melba Ruffo. 
 
Nel 2002 il conduttore propone su Rai Uno il talk Casa Rispoli, interviste nel salotto della sua villa. Nel 2002-2003 lancia su Rai Tre una nuova edizione quotidiana di Parola mia. Nel 2009 è tra gli opinionisti de L'Italia sul 2, condotto da Milo Infante e Lorena Bianchetti su Rai 2.
 
Sposato con Teresa Betto, ha avuto tre figli. Le nozze furono celebrate da Padre Pio. 
FILM E PERSONE