NOTIZIE

Maggie Smith abbandona Downton Abbey

La prossima sara' l'ultima stagione nella serie ITV per la Contessa di Grantham

02.03.2015 - Autore: Mattia Pasquini
"Dicono che questa sia l'ultima, e io stessa non vedo come potrebbe andare avanti. O meglio, sicuramente io non potro' andare avanti" sono state le parole di Maggie Smith che hanno scosso la comunita' dei fan di Downton Abbey, gia' preoccupati del futuro della loro serie televisiva preferita.

Sono cinque anni che la produzione va avanti, raccontando i cambiamenti che avvengono intorno alla nobile famiglia dei Crawley, ma per quanto ancora da confermare sono molte le voci che vogliono la prossima essere la stagione conclusiva della storia iniziata nel 2010 e nata dalla fantasia di Julian Fellowes.

Solo il dicembre scorso, lo 'speciale natalizio' aveva attirato l'attenzione generale sulla breve versione 'alternativa' della vita nella celebre tenuta dello Yorkshire grazie alla presenza di George Clooney al posto di Lord Grantham (Hugh Bonneville). Ma oggi il discorso si fa piu' serio. Anche perche' senza il carisma e la sagacia della Contessa interpretata dall'attrice inglese sembra davvero difficile immaginare un futuro per la serie in costume.

"Per quanto ne so, dovrei essere intorno ai 110 anni attualmente, visto che siamo nei tardi anni '20", ha aggiunto la arguta ottantenne al reporter del Sunday Times, confermando che non ha alcuna intenzione di smettere di recitare, anzi! Visto e considerato che la vedremo presto in The Second Best Exotic Marigold Hotel, con Judi Dench e Richard Gere, e in The Lady in the Van, apperna finito di girare, nel quale interpreta una senzatetto. E, soprattutto, stando a sentire quello che aggiunge in conclusione: "Fa paura non lavorare, ma anche lavorare, perche' non sai se riuscirai ad avere le forze per arrivare alla fine della giornata. Ma lo scoramento di non farlo e di perdere le amicizie che ti sei fatto sarebbe davvero troppo da sopportare".