NOTIZIE

L'avvocato del diavolo diventa una serie TV

La NBC mette in cantiere un pilot basato sul thriller paranormale con Al Pacino e Keanu Reeves 

19.08.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
L'avvocato del diavolo è soltanto l'ultimo di tanti film finiti come template di nuove potenziali serie televisive (tra queste ricordiamo Il socio, Fargo e l'imminente 12 Monkeys). Il sito Deadline annuncia che la pellicola del 1997, diretta da Taylor Hackford e interpretata da Keanu Reeves e Al Pacino, è stata opzionata dal network NBC che produrrà un pilot per una serie TV. 
 
L'episodio pilota sarà scritto da Matt Venne (lo stesso sceneggiatore di Bag of Bones, miniserie con Pierce Brosnan tratta da Mucchio d'ossa di Stephen King). Interessante nelle premesse un po' meno nell'esecuzione, il film di Hackford raccontava di un giovane rampante avvocato pronto a vincere ogni causa in tribunale, anche a costo di fare assolvere i criminali più disgustosi. La sua vanità suscitava la curiosità di un potente avvocato di New York che gli proponeva un lavoro nella Grande Mela. La vita del protagonista a quel punto cambiava all'insegna di ricchezze e prestigio e, allo stesso tempo, diventava un incubo dal momento che lo stesso uomo che lo aveva ingaggiato si rivelava il diavolo in persona. 
 
Le interessanti atmosfere della pellicola non bastavano a trainare un film eccessivamente lungo che ad oggi è ricordato per l'interpretazione sopra le righe di un Al Pacino scatenato: più lo si guarda, più ci si chiede quanto abbia ignorato la sceneggiatura per "fare quello che voleva fare lui". Ci ricordiamo dell'Avvocato del diavolo anche come il film che ha lanciato la carriera di Charlize Theron in quella che è forse la migliore performance della pellicola nei panni della moglie del protagonista, la prima a capire veramente di essere circondata da demoni.