NOTIZIE

Gotham: sinossi ufficiale del prequel TV di Batman

La storia dell'ascesa di Gordon e dell'amicizia con il giovane Bruce Wayne

Gotham

12.03.2014 - Autore: Marco Triolo
Fox ha rilasciato logo e sinossi ufficiale di Gotham, la serie prequel a Batman, prodotta da Warner Bros. Television e scritta dal creatore di Roma, Bruno Heller. Attualmente il pilot è in fase di lavorazione, per la regia di Danny Cannon (Dredd – La legge sono io, CSI, The Tomorrow People). Difficilmente verrà scartata, visto il potenziale evidente già dalla sinossi. Non aspettiamoci una serie leggera come Smallville e Arrow: qui si gioca con le tonalità del noir e si racconta di una città disperatamente corrotta. Ecco la sinossi:

"Tutti conoscono il nome del Commissario Gordon. È uno dei più grandi nemici del mondo criminale, un uomo la cui reputazione è sinonimo di legge e ordine. Ma cosa si sa della storia di Gordon e della sua ascesa da detective novellino a commissario di polizia? Come è riuscito a sconfiggere la corruzione a più livelli che segretamente governava Gotham City, luogo che ha dato i natali ai criminali più iconici del mondo? E quali circostanze hanno creato questi personaggi larger than life che sarebbero diventati Catwoman, il Pinguino, l'Enigmista, Due Facce e il Joker?

Gotham è una origin story dei super-cattivi e vigilantes più grandi della DC Comics, e rivelerà un capitolo completamente nuovo, che non è mai stato raccontato. Dal produttore esecutivo e sceneggiatore Bruno Heller (The Mentalist, Roma), Gotham segue l'ascesa di un poliziotto in una città pericolosamente corrotta in bilico sul baratro del male, e racconta la nascita di uno dei più popolari supereroi dei nostri tempi. Mentre cresceva nei sobborghi di Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie, Southland, The O.C.) vedeva la città come una metropoli affascinante ed eccitante, dove il suo defunto padre era stato un procuratore distrettuale di successo. Ora, a due settimane dalla promozione a detective e fidanzato alla sua amata Barbara Kean (Erin Richards, Open Grave, Breaking In), Gordon sta vivendo il suo sogno – anche se spera di riportare la città alla versione pura che ricorda da quando era ragazzo.



Coraggioso, onesto e pronto a dimostrare il suo valore, il detective è affiancato dall'aggressivo ma scafato Harvey Bullock (Donal Logue, Sons of Anarchy, Terriers, Vikings, Copper), una leggenda della polizia. I due incappano in un caso di altissimo profilo: l'omicidio dei miliardari locali Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del crimine, Gordon incontra il solo sopravvissuto: l'intenso figlio dodicenne dei Wayne, Bruce (David Mazouz, Touch), verso cui il giovane detective sente un'affinità inspiegabile. Commosso dalla profonda perdita del ragazzo, Gordon giura di trovare l'assassino.

Confrontandosi con la spesso subdola politica del sistema giudiziario di Gotham, Gordon si scontrerà con il boss criminale Fish Mooney (Jada Pinkett Smith, la trilogia di Matrix, Collateral) e molti dei personaggi che diventeranno alcuni dei più noti e duraturi cattivi dei fumetti, tra cui la teenager Selina Kyle, futura Catwoman (l'esordiente attrice Camren Bicondova) e Oswald Cobblepot/Il Pinguino (Robin Lord Taylor, The Walking Dead, Another Earth).

Anche se la serie seguirà principalmente la singolare e turbolenta carriera di Gordon nelle forze di polizia di Gotham City, guidate dal capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara, Burn Notice), si concentrerà anche sull'improbabile amicizia tra Gordon e il giovane erede della fortuna dei Wayne, cresciuto dal suo imperturbabile maggiordomo Alfred (Sean Pertwee, Camelot, Elementary). È un'amicizia che durerà per tutta la loro vita e giocherà un ruolo cruciale nell'aiutare il ragazzo a diventare il crociato che è destinato ad essere."