NOTIZIE

GLOW: dieci cose da sapere sulla serie wrestling al femminile targata Netflix

Alison Brie è un'attrice in difficoltà che accetta di entrare in una squadra di lottatrici nella serie ambientata negli anni '80 e prodotta dal team di Orange is the New Black

GLOW

22.06.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
L'emancipazione femminile è uno degli argomenti più trattati al cinema e in TV al momento. Quest'anno, Netflix ha già prodotto Girlboss e ora fa il bis con GLOW, storia vera di un gruppo di donne wrestler protagoniste di uno show, Gorgeous Ladies of Wrestling, che fece la storia dello sport a metà anni '80. La serie si preannuncia come una commedia sul mondo dello spettacolo e tutto ciò che tradizionalmente si accompagna ad esso (droghe, sesso e combinazioni dei due). In attesa del debutto della serie, ecco dieci cose da sapere su GLOW.
 
Il trailer. Lo potete vedere qui sotto.

 
La trama. Ruth Wilder (Alison Brie) è una giovane aspirante attrice che fatica a trovare lavoro nella Los Angeles degli anni '80, quando trova un'imprevedibile ultima chance di successo: entrare in un team di donne wrestler che interpreteranno una serie televisiva. Ruth si ritrova così a lavorare con altre dodici donne in cerca di una seconda occasione e a competere con Debbie Eagan (Betty Gilpin), ex attrice di soap opera che si è ritirata dalle scene dopo aver dato alla luce un figlio, per essere poi risucchiata di nuovo nello showbusiness dopo che la sua vita perfetta si è rivelata meno perfetta del previsto. Alla guida del progetto c'è Sam Sylvia (Marc Maron), un regista di B-movie che vede questo gruppo di donne come una speranza di raggiungere finalmente la fama.

 
L'autrice. La serie è creata da Liz Flahive, sceneggiatrice di Nurse Jackie e tra i produttori di Homeland. Questa è la prima serie da lei interamente creata.
 
Dai produttori di Orange is the New Black. Liz Flahive ha prodotto la serie insieme al team di Orange is the New Black, Carly Mensch, Jenji Kohan e Tara Herrmann. La qualità parrebbe assicurata.

 
La storia vera. La serie è basata su fatti realmente accaduti. Gorgeous Ladies of Wrestling andò in onda dal 1986 al 1990 dal Riviera Hotel di Las Vegas. Il personaggio di Sam Sylvia è ispirato a Matt Cimber, regista di B-Movie che fu chiamato a dirigere gli episodi dello show. A creare l'originale GLOW fu David B. McLane.
 
Un'impresa di famiglia. Le attrici sono state allenate dal wrestler Chavo Guerrero Jr., nipote di Armando “Mando” Guerrero, il professionista che allenò le lottatrici della serie originale.

 
Il cast. Oltre ad Alison Brie, Betty Gilpin e Marc Maron, nella serie vedremo un cast di attrici e attori poco noti, tra cui Ellen Wong, Britt Baron, Kimmy Gatewood, Rebekka Johnson, Sunita Mani, Sydelle Noel, Marianna Palka, Gayle Rankin, Kia Stevens, Jackie Tohn, Britney Young e Chris Lowell.
 
Una vera seconda occasione. Prima di entrare nel cast di GLOW, l'attrice Britney Young ha lavorato come assistente di produzione in svariate serie e film, tra cui The Mentalist, R.I.P.D. e Le belve. Ha inoltre fatto da assistente personale a Rachel Bloom e Aline Brosh-McKenna nella serie Crazy-Ex Girlfriend, dove ha anche avuto una particina.

 
Il numero di episodi. La prima stagione di GLOW sarà costituita da dieci episodi.
 
La data di uscita. GLOW arriverà su Netflix il 23 giugno.
FILM E PERSONE