NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma

Parte oggi la 1^ Festa del Cinema di Roma. E' il giorno della Kidman che presenta il suo ultimo film "Fur" di Steven Shainberg. Domani attesa per il film di Virzi "Napoleon" con Monica Bellucci. In arrivo Scorsese e Di caprio

Fur

13.10.2006 - Autore: Eva Gaudenzi
Finalmente ci siamo. E' cominciata la 1^ Festa del Cinema di Roma. Cinque le sezioni ufficiali della Festa : Première, Cinema 2006, Extra, Alice nella Città, Il lavoro dell’attore.

La selezione ufficiale Cinema 2006 (16 opere in Concorso e 3 Fuori Concorso)  propone opere inedite di registi provenienti da tutto il mondo. Fra le pellicole in concorso la giuria, presieduta da Ettore Scola, assegnerà il premio per il miglior film, la migliore interpretazione maschile e femminile. Da segnalare: l’opera prima di Laurent Herbiet (“Mon colonel”), omaggio a “La battaglia di Algeri” di Gillo Pontecorvo; i tre italiani in competizione (Cristina Comencini con “A casa nostra”, Alessandro Angelini con “L’aria salata” e Davide Ferrario con “La strada di Levi”). La sezione dedicata al Lavoro dell’attore prevede due grandi retrospettive: il personaggio-attore Sean Connery e la scuola di recitazione Actors Studio. Nella categoria Eventi Speciali figurano titoli come “The Departed”, attesissimo nuovo film di Martin Scorsese e “Viaggio Segreto”, l’ultimo lavoro di Roberto Andò. Tra le grandi novità dell’ultima ora gli organizzatori segnalano soddisfatti la presenza di “Borat”, film-caso del momento con Sacha Baron Cohen.