NOTIZIE

Cinque serie TV per il binge watching natalizio 

Le due stagioni di The Crown da vedere tutto di un fiato e due show candidati ai Globe da riscoprire 

GLOW

GLOW

14.12.2017 - Autore: A.L. (Nexta)
Natale e festività in arrivo significano più tempo libero per stare davanti allo schermo del televisore - o del pc - a guardare le serie che più ci fanno innamorare.

A volte sono storie di amori e gelosie ad attirare la nostra attenzione. Drammi umani più che avventure fantastiche e surreali. Altre volte invece è il lavoro filmico di ricostruzione di un determinato contesto storico a fare la differenza.

Tra questi show da guardare, alcuni sono appena stati inseriti nella lista dei Golden Globe 2018 e quindi sono probabilmente prodotti di altissima qualità tutti da riscoprire. 

LEGGI ANCHE: GOLDEN GLOBES 2018: ECCO TUTTE LE NOMINATION
 
Ecco quindi 5 serie TV da vedere ossessivamente in queste vacanze di Natale 2017.

 
Big Little Lies. Mentre arriva la notizia ufficiale che la seconda stagione della miniserie HBO, già premiata agli Emmy 2017, si farà, è anche l’ora di riscoprire questo piccolo gioiello di dramma e figure femminili perfettamente riuscite. Lo show è stato diretto dal regista e sceneggiatore Jean-Marc Vallée, professionista candidato come miglior montatore agli Oscar per Dallas Buyers Club, ed è basato sull’omonimo romanzo di Lian Moriarty. Il cast principale è dominato da tre figure femminili – Nicole Kidman, Reese Whiterspoon e Shailene Woodley - nei panni di tre madri che vedono intrecciarsi alcune difficoltà dell’essere donna e madre sullo sfondo della città californiana e benestante di Monterey. Lo show è intenso, conturbante e recitato benissimo. Ai Golden Globes è stato candidato nella categoria Miglior miniserie. 
 
Insecure. A fare battute sulle divisioni tra neri e bianchi e sugli stereotipi di efficienza che pesano spesso sulle donne di ogni colore, sono in questo show HBO andato in onda anche su Sky Atlantic, un gruppo di attori e personaggi spregiudicati e davvero graffianti. L’attrice protagonista è Issa Rae, una goffa, determinata e piena di carattere lavoratrice del non-profit che insieme all’amica del cuore Yvonne Orji, che interpreta il personaggio di Molly Carter, cerca difficilmente di districarsi tra nevrosi e problemi sentimentali e professionali. Ovviamente trovando sempre la giusta ironia. Ai Golden Globes lo show ha ottenuto una candidatura per Miglior attrice protagonista in una serie comedy per Issa Rae. La serie ha avuto anche una seconda stagione ancora inedita in Italia. 

 
GLOW. Colorata e divertente serie Netfix che mette insieme una riflessione generale sulla crisi del mestiere d’attore, con evidenti richiami ai colori e alle atmosfere degli anni ’80. Ambientato nel 1985, lo show vede un’aspirante attrice, Ruth (Alison Brie), prendere parte alla preparazione di uno spettacolo di wrestling al femminile sapientemente ammaestrato da un regista folle ed eccentrico. Le sue compagne di avventura non saranno invece da meno in quanto a stranezze. Eppure dovranno tutte trovare un punto di incontro per proseguire in questa stramba avventura. 
 
Manhunt: Unabomber. Su Netflix è disponibile la miniserie ispirata alle vicende del matematico e terrorista statunitense Theodore John "Ted" Kaczynski, che nel corso di 18 anni e a partire dal 1978, inviò pacchi postali esplosivi a numerose persone provocando tre morti e 23 feriti talora irreversibilmente. Unabomber fu l’appellativo usato dai media per descrivere Ted Kaczynski. La stampa lo utilizzò storpiandolo dal codice identificativo del criminale individuato dall’FBI. 8 puntate per ripercorrere il caso con gli attori Paul Bettany, Jane Lynch, Sam Worthington, Katja Herbers, Chris Noth, Michael Nouri e Brían F. O'Byrne. 

 
The Crown. I primi di dicembre è arrivata la seconda stagione della serie con protagonista Claire Foy nei panni della regina Elisabetta II. Lo show racconta gli eventi storici del Regno d’Inghilterra dal suo matrimonio con Filippo nel 1947 fino al 1964: anno coperto dagli eventi raccontati nella seconda stagione. Si tratta di uno dei fiori all’occhiello del canale in streaming e questa è l’occasione per vedere entrambe le stagioni in successione temporale e senza prendere fiato.