NOTIZIE

Addio Yvonne Craig, storica Batgirl

Ci lascia a 78 anni la coloratissima e iconica protagonista femminile del Batman televisivo degli anni '60.

20.08.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Nonostante sia apparsa in soli 26 dei 120 episodi della serie televisiva dedicata a Batman dalla ABC (tra il 1966 e il 1968), Yvonne Craig sarà per sempre la prima e più famosa delle Batgirl apparse sugli schermi. L'occasione di ricordarla, purtroppo, nasce dall'annuncio del suo decesso, avvenuto lo scorso lunedì nella sua casa di Pacific Palisades, in California.

A diffondere la notizia, riportata dal suo stesso sito ufficiale, la rivista Variety, che ricorda come l'attrice e ballerina statunitense di Taylorville (Illinois) fosse malata da tempo di cancro al seno, le complicazioni del quale ne hanno causato la morte. Una presenza costante in televisione, dove era apparsa nella terza stagione di Star Trek (era Marta, la verde schiava di Orione che voleva uccidere il capitano Kirk in Il sogno di un folle) e in episodi singoli di Starsky & Hutch, Fantasilandia, Perry Mason, Organizzazione UNCLE, Mannix oltre che nel cortometraggio dedicato al suo personaggio più famoso nel 1967.

A celebrarla, come merita, un lungo epitaffio che si sta propagando in rete e che - oltre al ricordo commosso della sua famiglia e della sua carriera - sottolinea come gli ultimi anni della sua vita fossero stati dedicati ad attività immobiliari e al business delle carte telefoniche prepagate (realizzate anche per eventi di beneficenza e per la promozione di film). Nel 2000 scrisse il libro di memorie 'From Ballet to the Batcave and Beyond' nel quale si raccontavano i suoi anni nel balletto e le successive prove.

"Yvonne - si legge in conclusione - era stata coinvolta negli anni in opere sociali e filantropiche, e sostenne pubblicamente i sindacati dei lavoratori e le battaglie per un equo compenso alle lavoratrici, come quella per la possibilità di ottenere mammografie gratuite per le donne non in grado di permettersele".

FILM E PERSONE