NOTIZIE

10 sintomi per scoprire se sei dipendente da Netflix

A quattro mesi dallo sbarco in Italia, le abitudini iniziano a cambiare. Ma attenzione a diventare 'Netflix Addicted'!

House of Cards 4

21.03.2016 - Autore: La redazione
Mentre il catalogo si arricchisce di titoli come He Never Died di Jason Krawczyk e iniziano a circolare le anticipazioni del fanta-thriller Bright di David Ayer e con Will Smith, si continua a fare i conti con il fenomeno Netflix. Presa confidenza con il sistema, in molti sembrano non saperne fare a meno. E, a prescindere dai numeri degli abbonamenti, ormai il cambiamento nel mondo dell’entertainment può considerarsi una realtà, con l'accesso istantaneo a migliaia di contenuti come serie, film, documentari, cartoni animati e stand-up show (che regolarmente vi consigliamo), ovunque e da praticamente ogni dispositivo connesso a Internet.

Probabilmente, se siete abbonati Netflix, starete anche voi mostrando i primi segni di “addiction”. Ma non preoccupatevi, non siete i soli. Ecco alcuni dei segnali più evidenti che state diventando dei perfetti “Netflix addicted”. Se riuscite a identificarvi in almeno uno di questi, siete sulla buona strada:



1. Continui a ripeterti “solo un altro episodio” fino a che, improvvisamente, è mattina.
La frase “solo un altro episodio poi vado a letto” è diventata molto comune, soprattutto da quando Netflix è entrato nelle nostre vite. E quando vedi un collega in ufficio con la faccia stanca non pensi che sia stato in giro a far festa, ma più probabilmente che sia stato alzato fino a tardi a guardare Netflix.

2. Quando la serie che stavi guardando finisce entri in uno stato semi-depressivo.
E’ capitato a tutti di sentire quel senso di vuoto quando qualcosa che amiamo finisce. E’ successo con un libro, poi con Friends, con Lost, adesso succede con Daredevil, con Sense8, con Narcos… Ci mancano i personaggi, che nel tempo erano diventati parte della nostra vita, ci sentiamo quasi abbandonati.
La cosa buona è che, grazie ai suggerimenti personalizzati di Netflix, puoi sempre trovare un’altra serie che sicuramente ti piacerà, forse ancora di più di quella precedente.

3. Hai così tanti titoli su “La mia Lista” che passi ore a decidere cosa guardare.
Calmati. Respira, niente panico. Puoi sempre organizzarti con un piano settimanale così puoi guardare una cosa diversa della tua lista ogni giorno.

4.Ti capita di annullare gli appuntamenti con i tuoi amici così puoi startene a casa a guardare Netflix.
E’ capitato a tutti di preferire una serata in casa a guardare l’amata serie TV invece di uscire al freddo. “Ragazzi, scusate ma non mi sento tanto bene…forse ho un po’ di influenza.” Dopodiché, ti dirigi direttamente verso il divano, afferri un plaid, il tuo “comfort food” preferito e ti colleghi a Netflix.



5. Le tue conversazioni gravitano sempre intorno all’ultima serie o film che hai guardato.
Probabilmente uno dei vantaggi di Netflix è che ti permette di essere sempre aggiornato su tutto quello che c’è di nuovo nel mondo dell’entertainment. Inoltre, se qualcuno suggerisce un film o una serie da guardare, chiedi immediatamente se è su Netflix. Se non c’è, non lo guardi.

6. Hai la sensazione che Netflix ti capisca meglio dei tuoi amici.
I titoli “Scelti per te” svelano così tante cose di come sei fatto che quasi ti spaventi, e Netflix ha sempre qualcosa di nuovo e divertente da proporti. Senza contare che è l’unico ad essere sempre disponibile a passare del tempo con te!

7. La prima cosa che fai appena arrivi a casa è guardare Netflix.
Quell’urgenza di arrivare a collegarti a Netflix per guardare la tua serie preferita è un altro sintomo di “Netflix addiction”. Se arrivi addirittura al punto di eclissarti dal lavoro durante il giorno per vedere anche solo pochi minuti della serie sul tuo smartphone, non ci sono dubbi. Sei decisamente “Netflix addicted”.

8. Non ricordi l’ultima volta che hai guardato un programma sulla TV tradizionale.
Se quando ti siedi sul divano ti viene più naturale allungarti verso il tablet per guardare Netflix piuttosto che cercare il telecomando per accendere la televisione, vuol dire che hai lasciato l’era “preistorica” della TV lineare in favore dell’era della TV online. Sei al passo con i tempi. Sei un pioniere. Ottimo.



9. Se in palestra non c’è il WiFi, non ti alleni.
L’idea di faticare senza poter guardare un episodio della tua serie del momento o un film su Netflix ti è semplicemente insopportabile. Valuti seriamente di cambiare palestra.

10. Non capisci perché qualcosa dovrebbe costare più di 8 euro al mese.
L’abbonamento base a Netflix costa solo 7,99 euro e ti dà accesso a migliaia di ore di intrattenimento da goderti in libertà dove vuoi, quando vuoi, senza interruzioni. Per te è diventato un benchmark fondamentale sul quale giudichi praticamente tutte le spese che fai.