NOTIZIE

Venezia 72: Jonathan Demme presidente della giuria di Orizzonti

Saverio Costanzo è stato invece nominato presidente di giuria del premio De Laurentiis

Jonathan Demme

23.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Jonathan Demme è stato chiamato a presiedere la giuria della sezione Orizzonti di Venezia 72. Il regista de Il silenzio degli innocenti e Rachel sta per sposarsi è la seconda grande personalità del cinema a essere ingaggiata dalla Mostra per un ruolo di primo piano: Alfonso Cuaron, infatti, è già stato nominato presidente della giuria del Concorso.

Ma non finisce qui, perché Saverio Costanzo, regista di quel Hungry Hearts che l'anno scorso ha raccolto la doppia Coppa Volpi per le interpretazioni di Adam Driver e Alba Rohrwacher, è stato nominato presidente di giuria del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti presieduta da Jonathan Demme, composta da 5 personalità, assegnerà - senza possibilità di ex-aequo - i seguenti riconoscimenti: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.
 
La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro presieduta da Saverio Costanzo, composta anch’essa da 5 personalità tra i quali un produttore, assegnerà senza possibilità di ex-aequo un premio di 100.000 dollari messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore, fra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione Ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele).

La 72. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.