NOTIZIE

Trailer: Idris Elba è Nelson Mandela

L'attore inglese interpreta il liberatore del Sudafrica in Mandela: Long Walk to Freedom

Mandela: Long Walk to Freedom

19.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Staremo a vedere se questo sarà il ruolo che darà a Idris Elba la sua prima nomination all'Oscar. L'attore, visto da poco in Pacific Rim, interpreta il presidente emerito del Sudafrica Nelson Mandela in Mandela: Long Walk to Freedom, biopic diretto da Justin Chadwick (L'altra donna del re) e scritto da William Nicholson (Il gladiatore, Les Miserables).



Da un trailer è praticamente impossibile comprendere un film come questo: i biopic tendono sempre a viaggiare sul filo del rasoio tra accurata ricostruzione storica e retorica eccessiva, e solo quando riescono a mantenersi abbastanza distanti dalla seconda, hanno successo. Ma un trailer, per natura, tende proprio a riunire tutti i momenti che abbondano di retorica per colpire il potenziale spettatore, e questo non fa eccezione. Perciò non resta che analizzare altri dati: come ad esempio la recitazione di Elba che, sprovvisto dei suoi baffetti trademark (anche se in alcune scene sfoggia la barba), pare essere un magnete attorno a cui graviterà buona parte del film. Elba è un interprete carismatico e sembra azzeccato per incarnare una delle figure più importanti del Ventesimo Secolo.

Mandela: Long Walk to Freedom racconterà la vita dello statista dall'infanzia agli anni della rivoluzione, fino al suo processo e incarceramento. Potete dare un'occhiata di seguito a un estratto della nostra video-intervista a Idris Elba, in cui l'attore parla del film.



Qui la video-intervista completa ai protagonisti di Pacific Rim e al regista Guillermo del Toro.