NOTIZIE

Torino Film Festival: annunciati i film di apertura e di chiusura 

Toni favolistici e drammatici accomunano la prima mondiale di Ricomincio da me e The Florida Project.

19.10.2017 - Autore: La redazione (Nexta)
Si avvicina la data del 24 novembre, e con essa anche l'inizio del 35° Torino Film Festival, in programma nel capoluogo piemontese fino al 2 dicembre successivo. Finalmente sappiamo quale sarà il film prescelto per inaugurare una delle kermesse più amate dal pubblico dei cinefili italiani, che quest'anno verrà accolto dalla prima mondiale di Ricomincio da me (Finding Your Feet) di Richard Loncraine.

Il film è una commedia brillante e agrodolce del genere 'non è mai troppo tardi', diretta dal regista di Riccardo III e Wimbledon e scritta e prodotta da Nick Moorcroft e Meg Leonard. Il "ritrovare se stessi" cui fa riferimento il titolo originale è quanto aspetta Sandra, una signora borghese andata via di casa in seguito alla scoperta che il marito (con il quale è sposata da 40 anni) ha una relazione con la sua migliore amica. Sandra si rifugia da sua sorella Bif (Celia Imrie), una sessantenne "alternativa" che vive da sola in un quartiere popolare. Grazie a lei Sandra scoprirà una curiosa scuola di ballo e soprattutto conoscerà Charlie (Timothy Spall), un eccentrico restauratore di mobili che vive su una barca. Catapultata in un ambiente per lei insolito, Sandra inizierà una nuova vita.

Definita "l’attrice più versatile e talentosa di tutta la Gran Bretagna" dai suoi produttori, Imelda Staunton è Sandra, personaggio reso perfetto da "la sua trasformazione da antipatica snob a donna disponibile e generosa è credibile e quasi impercettibile", come ha dichiarato lo stesso regista. Timothy Spall, attore feticcio di Mike Leigh e reduce da due 'villain' come il reverendo Ian Paisley di The Journey e lo storico negazionista dell’Olocausto David Irving in Denial, ha dichiarato: "sono felice di interpretare finalmente un personaggio che ha la mia età, parla come me, si veste come me ed è abbastanza simpatico". "E quando hai un ottimo copione e un cast di tale livello il film si fa da solo" ha rivelato Loncraine innamorato, come gli attori d'altronde, della sceneggiatura.
 
[Torino Film Festival 2017: Kim Novak e Cagliostro nel poster ufficiale]

Ad accompagnare il film al 35° Torino Film Festival ci saranno il regista Richard Loncraine, l’attore Timothy Spall e l’attrice Celia Imrie. Che saranno seguiti, poi, anche da Sean Baker (Prince of Broadway, Starlet e Tangerine, tutti già presentati al Torino Film Festival), regista del film scelto per chiudere la manifestazione: The Florida Project.



Accolto con grande entusiasmo alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, scritto dallo stesso regista (insieme a Chris Bergoch), il film è ambientato in Florida, in una zona degradata tanto vicina a Disneyworld quanto lontana dal suo gioioso e spensierato benessere. E racconta, senza pietismi e con una gran dose di allegria, la storia di Moonee (Brooklynn Kimberly Prince), una bambina di sei anni sveglia e precoce, della sua piccola banda di amici e di sua madre Halley (Bria Vinaite), appena 22enne. Tutti vivono nel Magic Castle Motel popolato, nonostante il nome disneyano, da persone sotto la soglia della povertà. Bobby (Willem Dafoe), il manager del motel, è l’unico adulto che si occupa di Moonee e degli altri con affetto, cercando di tenere le cose a posto.


Ricomincio da me (Finding Your Feet) sarà nelle sale italiane a partire dal 4 gennaio 2018 e The Florida Project nei primi mesi del 2018, entrambi distribuiti dalla CINEMA di Valerio De Paolis.
 
FILM E PERSONE