NOTIZIE

Torino Film Festival 2016: ecco i film di apertura e chiusura

Tra cinema indipendente e humor pulp, si annuncia una esplosiva 34° edizione della manifestazione

24.10.2016 - Autore: La redazione
Dal 18 al 26 novembre seguiremo il 34° Torino Film Festival, come sempre una delle kermesse cinematografiche più attese e amate da tutti gli appassionati italiani. Un Festival che ogni anno assicura approfondimenti interessanti e omaggi imperdibili, ma soprattutto una selezione accurata del meglio della cinematografia di recente produzione. In questo senso, sono senz'altro da non perdere i due film scelti - e che vi presentiamo di seguito, in attesa di commentarli per voi - come Apertura e Chiusura ufficiale della manifestazione: la commedia drammatica Between Us di Rafael Palacio Illingworth e l'action-thriller in salsa 'British' Free Fire di Ben Wheatley.

In attesa di saperne di più, con la conferenza di presentazione ufficiale del 9 novembre, ricordiamo che questa sarà l'edizione che dedicherà un corposo omaggio al cinema che ha accompagnato e descritto uno dei movimenti musicali e culturali più significativi degli ultimi decenni, il Punk, ripercorrendone con una decina di titoli lo sviluppo a quarant'anni dalla sua nascita. E che ha già scaldato i suoi fan con il poster dedicato al David Bowie (purtroppo da poco scomparso) dell'Absolute Beginners di Julian Temple.



BETWEEN US di Rafael Palacio Illingworth (USA, 2016) è il film di apertura.
Una coppia felice di trentenni nella Los Angeles dei nostri giorni: lui è un filmmaker che deve dare seguito a un promettente esordio, lei giovane donna in carriera. Durante un pranzo in famiglia, il suggerimento sulla necessità di cercare una casa più bella, in un sobborgo residenziale, è solo l'inizio di un 'nuovo corso'. Dalla casa al matrimonio il passo è breve. E proprio nel gran giorno, quando tornano a casa dal Municipio, soli e perplessi, scoppia un litigio.
Il cinema indipendente americano al suo meglio, per una commedia drammatica che ricorda a tratti il grande Cassavetes: con Olivia Thirlby (Juno) e Ben Feldman (Mad Men) e un cameo di Peter Bogdanovich.
 

FREE FIRE di Ben Wheatley (UK/FRANCIA 2016) è il film di chiusura.
Tra i migliori cineasti britannici di oggi, Ben Wheatley inchioda lo spettatore con una sparatoria senza fine e con un susseguirsi di battute fulminanti. Ambientato a Boston nel 1978, Free Fire può avvicinarsi a Le Iene di Tarantino, ma rivisto con il tocco “sporco” dei B-movies anni ’70.
Dodici uomini e una donna s'incontrano di notte in una fabbrica dismessa. Da una parte una delegazione dell'IRA, dall'altra un gruppo di trafficanti con tante armi da vendere. La tensione per la chiusura dell'affare  è da subito palpabile e, quando scoppia una scintilla, si scatena l'inferno.
Tra i gunfighters: Brie Larson (Oscar 2015 per Room), Cillian Murphy, Armie Hammer… e Martin Scorsese come produttore.

Free Fire sarà distribuito in Italia da Movies Inspired