NOTIZIE

The Cartel: la guerra alla droga di Ridley Scott e DiCaprio

Il regista adatterà il romanzo di Don Winslow, storia di due amici divisi dalla guerra contro i cartelli messicani. DiCaprio potrebbe interpretare il film

Ridley Scott e Leonardo DiCaprio

24.07.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Ridley Scott ha scelto il film che dirigerà dopo Sopravvissuto – The Martian, e chi si aspettava Prometheus 2 rimarrà deluso: il regista ha invece deciso di collaborare con Fox per portare sul grande schermo The Cartel, il romanzo di Don Winslow che racconta una versione fiction della storia di Joaquín “El Chapo” Guzmán, leader del cartello messicano di Sinoloa recentemente evaso di prigione.

Lo script sarà firmato da Shane Salerno, che ha già adattato un altro romanzo di Winslow dal tema simile, Le belve di Oliver Stone. Salerno è anche sceneggiatore di Armageddon, Shaft e ha di recente scritto una stesura di Avatar 4. La Fox sta tentando di ingaggiare Leonardo DiCaprio nel ruolo principale. Per lui e Scott sarebbe la seconda collaborazione dopo Nessuna verità.

L'evasione di El Chapo è avvenuta un mese dopo l'uscita del romanzo, con un tempismo perfetto. Ma l'opinione comune sul romanzo di Winslow era forte anche senza questa inaspettata pubblicità: il libro è infatti visto da molti come una sorta di “Padrino a sud del confine tra Messico e USA”.

Nell'accordo tra Fox e Winslow rientrano anche i diritti de Il potere del cane, romanzo di cui The Cartel è il seguito. Nei due romanzi si racconta la guerra americana ai narcos attraverso la saga di due amici, Art Keller e Adan Barrera, i cui destini si sono divisi quando il primo è diventato un agente DEA e il secondo il boss di un cartello. Il primo libro copre una trentina d'anni, il secondo una decina, dal 2004 al 2014 circa. Winslow ha fatto ricerche approfondite sulla figura di El Chapo, ma la scelta di cambiare i nomi ha permesso a lui, e permetterà al film, di prendersi libertà necessarie per rendere la narrazione più fluida.

Fonte: The Hollywood Reporter