NOTIZIE

Star Wars: Harrison Ford è guarito dalla frattura

Una foto mostra l'attore senza stampelle o gesso. Han Solo è pronto a tornare

Harrison Ford

31.07.2014 - Autore: Marco Triolo
Il mese scorso, la comunità dei fan di Star Wars è stata scossa da una brutta notizia: Harrison Ford si era rotto una caviglia sul set di Episodio VII, sbattendo contro una porta idraulica mal funzionante sul set del Millennium Falcon. La prognosi indicava circa otto settimane per il recupero totale, un tempo lungo che aveva fatto preoccupare J.J. Abrams, per via dell'importanza che Han Solo ricoprirebbe nello script del nuovo film. Il regista aveva anche convocato una riunione d'urgenza per capire se rimandare la data di uscita del film (18 dicembre 2015), ritardo che la Disney non era disposta ad accordare. Ma ora tutte le preoccupazioni volano fuori dalla finestra.
 
Il New York daily News ha pubblicato una foto di Ford scattata a Santa Monica, in California, in cui si vede l'attore camminare senza stampelle o gesso, ma solo con una fasciatura sulla caviglia. Dall'incidente sono passate poco più di sette settimane, dunque il recupero di Ford è in anticipo sui tempi previsti. Non male per un arzillo settentaduenne. Evidentemente, la Disney ha pagato sull'unghia per avere i migliori trattamenti chirurgici e post-operatori.

 
E non poteva essere altrimenti: stando alle voci, il ruolo di Han Solo nella sceneggiatura di Abrams e Lawrence Kasdan sarebbe talmente importante, da impedire al regista di aggirare l'ostacolo lavorando sulle scene che non lo coinvolgono, perché queste sarebbero davvero troppo poche. La produzione dovrebbe fermarsi per un paio di settimane in agosto per permettere a Ford di recuperare ancora, ma viste le sue condizioni attuali è anche possibile che i programmi cambino.
 
La storia di Star Wars: Episodio VII vede una mano cadere dal cielo in un pianeta desertico (che non sarebbe Tatooine). La mano (presumibilmente robotica) di Luke Skywalker, grande guerriero Jedi da anni scomparso senza lasciare traccia. Due personaggi, quelli interpretati da John Boyega e Raisy Ridley, trovano la mano e chiedono aiuto a Han e Chewbacca per restituirla al legittimo proprietario, che i due ex piloti del Millennium Falcon non vedono da trent'anni, cioè dalla fine de Il ritorno dello Jedi.
 
Episodio VII dovrebbe incentrarsi per l'ultima volta sui tre protagonisti classici, Ford, Mark Hamill e Carrie Fisher, prima di passare la palla alle nuove leve in Episodio VIII (per la regia di Rian Johnson). Il film conta nel cast volti vecchi – Anthony Daniels (C-3PO), Kenny Baker (R2-D2) e Peter Mayhew (Chewbacca) – e nuovi, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Lupita Nyong'o, Gwendoline Christie e Max von Sydow, oltre ai già citati Boyega e Ridley.