Pronti per i primi dettagli sulla trama di Star Wars: Episodio VII? Il sequel de Il ritorno dello Jedi diretto da J.J. Abrams è ovviamente avvolto da un velo di segretezza, e con un tale regista non potrebbe essere altrimenti. Ma qualcosa sta iniziando ad affiorare: il sito Badass Digest ha ricevuto da alcune spie i seguenti particolari, chiaramente non confermati, ma comunque credibili e interessanti. Soprattutto perché questo plot rispecchia volutamente la struttura dell'originale Guerre stellari.
Dopo il consueto “crawl” iniziale, il film inizierebbe, il condizionale è d'obbligo, con una mano in caduta libera nello spazio. Una mano che stringe una spada laser. La mano precipita su un pianeta, che dovrebbe essere Tatooine, patria della famiglia Skywalker, e viene ritrovata dai personaggi interpretati da John Boyega (un ragazzo “che sta tentando di cambiare la sua strada”) e Daisy Ridley. I due riconoscono la spada laser di uno Jedi e decidono di restituirla al legittimo proprietario. Per farlo, chiedono aiuto a una coppia di avventurieri ben noti ai fan della saga, Han Solo e Chewbacca (Harrison Ford e Peter Mayhew), non più piloti del Millennium Falcon. Han e Chewie riconoscono la spada: è di Luke Skywalker, amico che non vedono da trent'anni, ovvero sin dagli eventi de Il ritorno dello Jedi (e presumibilmente la mano è quella robotica, non quella buona). Inizia così la loro ricerca dello scomparso Luke, mentre su un pianeta di ghiaccio, forze maligne stanno costruendo una super-arma in grado di spazzare via interi sistemi solari.
Come si vede, i punti di contatto con Guerre stellari sono molteplici: dal richiamo all'avventura che piomba letteralmente su Tatooine (nell'originale sotto forma di due droidi con un messaggio, qui di una mano, ma poco importa) alla richiesta di aiuto a Han e Chewbacca, fino alla “super-arma” costruita dalle forze del male. Si respira, insomma, un'aria più famigliare in due righe di supposta sinossi che nei tre prequel firmati da George Lucas in persona.
Il cast in Star Wars: Episodio VII include anche Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o. Il film sarà distribuito in Italia da Walt Disney a dicembre 2015.