NOTIZIE

30 anni di Ghostbusters al cinema e in home video

Torna in sala il 18 e 19 settembre il classico di Ivan Reitman. Noi lo festeggiamo con una gallery e un viaggio tra le location del film

19.11.2014 - Autore: Marco Triolo
Per festeggiare il trentesimo anniversario di uno dei film più celebri degli anni '80, Nexo Digital ha pensato di ridistribuirlo al cinema per due giorni. Ghostbusters – Acchiappafantasmi, la commedia horror capolavoro diretta da Ivan Reitman e nata da un'idea di Dan Aykroyd e del compianto Harold Ramis (anche interpreti di Ray e Egon), riconquista le sale il 18 e 19 novembre in una versione restaurata in 4k, la stessa disponibile nei negozi in Blu-Ray.

Gallery: tutti i segreti di Ghostbusters
Turismo.it: La New York di Ghostbusters



Sono passati trent'anni esatti da quando il film uscì nei cinema italiani: era il 21 novembre 1984, più di cinque mesi dopo il debutto americano, l'8 giugno. Quel giorno il pubblico fu testimone della storia del cinema, perché mai prima di allora horror e commedia si erano fusi in un vero e proprio blockbuster pensato per conquistare il grande pubblico. E dire che la versione finale dello script di Aykroyd e Ramis era molto diversa dall'idea iniziale, che prevedeva team SWAT di Acchiappafantasmi sparsi per tutto il mondo e votati a sconfiggere forze del male provenienti da altre dimensioni, tramite armi simili a bacchette magiche. Compreso che il progetto sarebbe stato troppo costoso, i due riscrivettero la sceneggiatura e crearono ruoli per John Belushi, John Candy e Eddie Murphy. Il primo, però, morì tragicamente e fu sostituito da Bill Murray, che improvvisò gran parte delle battute di Peter Venkman sul set. Murphy invece rinunciò al ruolo di Winston Zeddemore per interpretare Beverly Hills Cop e, di conseguenza, la parte di Winston fu considerevolmente tagliata e affidata a Ernie Hudson.

Dopo una lavorazione travagliata, Ghostbusters uscì in tutto il mondo incassando quasi trecento milioni di dollari e generando un vero e proprio culto che sopravvive ancora oggi. Nel 1989 vide la luce un sequel, Ghostbusters II, che, pur non all'altezza dell'originale, è comunque un sentito e divertente addio ai quattro disinfestatori del paranormale. O meglio, un arrivederci, perché gli Acchiappafantasmi torneranno in un reboot al femminile in cui Aykroyd, Hudson e forse lo stesso Murray potrebbero apparire in brevi cameo.



Ma la potenza del film originale resterà ineguagliabile: quella sapiente miscela di risate e paura, le interpretazioni ispirate di un gruppo di comici nati dalla TV (nelle culle di talenti del Saturday Night Live e del National Lampoon) e ansiosi di fare il botto, l'amore incondizionato per New York, vera co-protagonista del film, la “passeggiata” del Marshmallow Man su Columbus Circle. Tutte cose scolpite nella memoria dei pubblici di tutto il mondo in maniera indelebile.

Nei negozi, oltre al film originale, sono già disponibili da Sony anche il Blu-Ray di Ghostbusters II e un cofanetto che include entrambi i film. Tra i contenuti extra esclusivi, troverete interessanti conversazioni con il regista Ivan Reitman e Dan Aykroyd, inedite scene eliminate di Ghostbusters II, il video musicale originale del brano nominato all’Oscar “Ghostbusters” di Ray Parker Jr. e l’originale video musicale di “On Our Own” di Bobby Brown.



Qui la lista delle sale che proiettano Ghostbusters – Acchiappafantasmi in tutto il Paese.