NOTIZIE

Maniaci di cinema: online gli oggetti di culto da non farsi scappare

Il merchandising più raro e quello più diffuso, per sentirsi come dentro a un film

13.10.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Comprare un souvenir di un film della Pixar o un 'esclusivissimo' pezzo da collezione della saga di Guerre Stellari, ormai non è poi così difficile. Tutti possiamo avere un pezzo più o meno unico da sfoggiare in salotto o nella nostra videoteca, per sentirci veri cinefili, o per bearci dell'aura di leggende del cinema, vere o presunte.

Molto più spesso si tratta del piacere di avere un ricordo di un film che abbiamo nel cuore, o magari - per i più fortunati - un oggetto proveniente davvero da uno dei set di Hollywood. In questo, internet è uno strumento eccezionale. Da Ebay ai siti che si occupano di raccogliere questo tipo di 'pezzi unici', sono molte le occasioni da sfruttare con un po' di pazienza e qualche risparmio.

E se ormai la testa di Schwarzenegger utilizzata in Atto di forza (un vero affare, per soli 100 dollari!) e il remo di DiCaprio in Titanic (1.100 $) sono andati esauriti, e non è facile trovare le fiches da poker di Ocean's Eleven (messe in vendita a 500 dollari), altre opzioni si offrono ai malati da merchandising, ai fan del gadget a tutti i costi. Ve ne proponiamo alcune tra le più popolari o interessanti:


RITORNO AL FUTURO

Si fa un gran parlare dell'Hoverboard ultimamente, per un video promozionale diffuso dalla Universal (lo trovate qui), ma l'unico vero funzionante è a casa di Robert Zemeckis. Non illudetevi. Ma non disperate, qui potete aquistarne una copia ufficiale da tenere a casa. E se voleste puntare su qualcosa di più inusuale, vi consigliamo le scarpe luminose del Marty del 2015.


DRIVE

Un classico. Appena uscito il film di Refn con Ryan Gosling, il giubbotto con lo scorpione dorato sembrava un oggetto impossibile da avere. Oggi resta solo un souvenir un po' kitch! E che potete trovare anche online, sperando non sia andato di nuovo esaurito...


GHOSTBUSTERS
A ogni Halloween, o sfilata di Cosplay, non mancano mai gli acchiappafantasmi. Ma se realizzare un costume da Ghostbuster è relativamente fattibile, più complicato è sicuramente riuscire a costruire uno zaino protonico o la ghost-trap per gli ectoplasmi fastidiosi. Se poi voleste ampliare la collezione o approfittare di altri 'dettagli', la scelta è piuttosto ampia in merito.


KILL BILL

Un altro film di culto sul quale si son scatenati i desideri dei fan più feticisti… Le scarpe Onitsuka Tiger gialle e nere indossate da Uma Thurman si trovano facilmente, ma per renderle uguali in tutto e per tutto a quelle originali bisogna fare attenzione ai dettagli. E soprattutto imparare come modificarle (il tutorial è online). Se poi foste solo collezionisti, e un po' pigri, c'è sempre l'opzione Katana, con tanto di garanzia, o la possibilità di sbizzarrirsi sui tanti oggetti legati al film.


IL SIGNORE DEGLI ANELLI & HARRY POTTER
Si, è vero, son oggetti fin troppo inflazionati. Ma pur sempre degli evergreen. L'Unico Anello per il quale gli hobbit e Gollum, Bene e Male, si scontrarono nella trilogia è un divertente souvenir alla portata di tutte le tasche. Come la bacchetta magica di Harry Potter (e non solo, visto lo shop dedicato), anche se non si assicurano gli stessi risultati avuti dal maghetto di Hogwarts


GANGS OF NEW YORK

Uno dei film di Scorsese che si cita meno spesso, eppure la rappresentazione di un'epopea ricca di passione e una vicenda popolata di grandi attori. Anche i non innamorati del film potrebbero essere attratti da questa ascia originale utilizzata nelle scene di combattimento a Five Points. Ma per i meno 'violenti' si può comodamente puntare su una più economica riproduzione delle monete scambiate nel film.


HIGHLANDER II
E se non doveste riuscire ad aggiudicarvi l'ascia, la spada brandita da Michael Ironside nei combattimenti tra immortali farebbe sicuramente la sua discreta figura sulle pareti del vostro salotto. Meno richiesta di altre 'Prop' viste in film più celebrati, potrebbe essere una chicca della quale vantarsi non poco.


GUERRE STELLARI

Qui le ozpioni sarebbero molteplici, visti i sei film (con altri tre in arrivo) della saga. Ma se alcuni oggetti sono ormai impossibili da reperire e altri son stati ampiamente commercializzati (vedi costumi e spade laser), una chicca per appassionati potrebbe essere quella di possedere uno dei piccoli Gorg che vediamo appesi al mercato del film La minaccia fantasma. C'è anche la possibilità di scegliere


SAW - L'ENIGMISTA
Un'altra saga, stavolta horror. E chi potrebbe mai volersi riempire casa di paccottiglia della quale magari finire persino con l'aver paura? Evidentemente molti, vista la quantità di oggetti provenienti dai vari film su Saw - L'enigmista. Dalla maschera usata da Tobin Bell, con tanto di autografo, a una siringa insanguinata utilizzata nel secondo film o il letale kart del capitolo finale


TITANIC

La conclusione non poteva che essere un altro classico, e uno di quelli che ancora raccoglie schiere di fan e un pubblico appassionato, o nostalgico. Bando alle riproduzioni o a modellini in scala della popolare e sfortunata imbarcazione. Perché accontentarsi quando potete avere (a soli 250 dollari) un vero bagaglio dell'epoca visto galleggiare nella scena finale del naufragio?


Ovviamente l'elenco non esaurisce le possibilita', non sperate di risparmiare i vostri soldi. Vi segnaliamo di seguito una serie di indirizzi utili per eventuali ulteriori ricerche, o anche solo per soddisfare estreme e feticistiche curiosita'. Del tutto naturali...

moviepropwarehouse.com
www.propstore.com
www.premiereprops.com
www.therpf.com
www.ebay.com/bhp/used-movie-prop