NOTIZIE

Sorrentino sugli EFA: "Il mio è un film coraggioso"

Il regista commenta il trionfo de La grande bellezza agli European Film Awards

09.12.2013 - Autore: P.F.
Paolo Sorrentino ha rilasciato all'Hollywood Reporter alcune dichiarazioni all'indomani del trionfo de La grande bellezza agli EFA. Il suo ultimo lavoro, infatti, ha portato a casa quattro European Film Awards: migliore film, migliore regista, migliore attore e migliore montaggio.

Sorrentino era, però, assente alla cerimonia, visto il suo impegno nella giuria del Marrakech International Film Festival. "Stavamo cenando dopo la cerimonia con tutti gli altri giurati quando mia moglie mi ha chiamato per dirmi che il film aveva vinto il premio al migliore attore - ha detto - In quel momento sono arrivati i Martini e lei mi ha richiamato dicendomi che avevo vinto anche come migliore film.  A quel punto ero con Martin Scorsese e abbiamo brindato. E' stato incredibile".

Sorrentino ha aggiunto: "Non mi aspettavo di vincere perché ero sicuro che La vita di Adele di Kechiche avrebbe vinto tutto. Sono molto felice".

Il regista ha anche voluto mandare un messaggio ai suoi colleghi: "Penso che sia una buona cosa per il cinema italiano. Credo che il mio film possa piacervi o meno, ma si tratta di un film coraggioso. Penso che questa vittoria sia un suggerimento ai produttori e ai filmmaker italiani affinché siano coraggiosi. Perché quando sei coraggioso puoi sempre fallire, ma se fai un buon film puoi avere tanto successo".

Per saperne di più
Leggete la recensione de La grande bellezza