NOTIZIE

Scorsese, De Niro e Pacino insieme per The Irishman

Il nuovo film di Martin Scorsese riunirà De Niro e Pacino e includerà anche Joe Pesci. Il progetto è stato venduto a Cannes per 50 milioni di dollari

Martin Scorsese, Robert De Niro, Al Pacino

16.05.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Scorsese. De Niro. Pesci. E ora anche Pacino. The Irishman, il nuovo film di Martin Scorsese, un progetto che, come Silence, il regista coltivava da molto tempo, ha trovato una distribuzione internazionale a Cannes a un prezzo record. Il progetto è stato infatti venduto alla STX Entertainment, un Studio formato da appena due anni che ha acquisito i diritti del film per 50 milioni di dollari – uno degli affari più grossi ad essere conclusi al mercato di Cannes in tempi recenti. L'accordo è andato in porto ieri a tarda notte, dopo una battaglia tra Universal, Fox, Lionsgate e IM Global.

Paramount Pictures, che pochi giorni fa ha concluso un accordo con Fabrica de Cine per finanziare il progetto, manterrà la distribuzione su suolo americano. Il film è un colpo grosso per STX, perché non solo riunirà Scorsese con il suo attore feticcio Robert De Niro, ma anche con il “bravo ragazzo” Joe Pesci. Inoltre, sarà la sua prima collaborazione – sembra incredibile, ma è proprio così – con Al Pacino, al terzo film accanto a De Niro.

The Irishman è stato scritto dallo sceneggiatore di Gangs of New York (e premio Oscar per Schindler's List) Steven Zaillian, a partire da un libro di Charles Brandt (“I Heard You Paint Houses”), in cui l'assassino della mafia Frank “The Irishman” Sheeran racconta sul letto di morte la verità dietro la scomparsa del leader sindacale Jimmy Hoffa. Il film non ha per ora una data di uscita.

Fonte: Deadline