NOTIZIE

Scopriamo I sogni di Ben Stiller nel nuovo splendido trailer

Il remake di 'The Secret Life of Walter Mitty' nella versione dell'attore comico si annuncia tra quelli da ricordare. Anche per la passione profusa nel realizzarlo

I sogni da regista di Ben Stiller<br>

31.07.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Non e' frequente che Ben Stiller si cimenti dietro la macchina da presa, ma va detto che quando questo accade i risultati sono quasi sempre tali da non rimpiangerlo come mero attore (difficile comunque visto che in genere recita nei suoi stessi film). E' successo con il lontano e sorprendente esordio del 1994 con Giovani, carini e disoccupati e con gli ultimi due (Zoolander del 2001 e Tropic Thunder del 2008… non ce ne voglia Il rompiscatole del 1996, altro film della sua carriera da regista) e sembra proprio che stia per succedere ancora.

Il giorno di Natale, il 25 dicembre del 2013, esce negli Stati Uniti 'The Secret Life of Walter Mitty' film che riprende il racconto omonimo di James Thurber del 1939 che già nel 1947 venne portato al cinema nel film dallo stesso titolo interpretato dal fulvo Danny Kaye e da Virginia Mayo (e con la partecipazione di Boris Karloff!).
Forse il pubblico italiano lo ricorderà meglio come Sogni proibiti, ma più ancora di tante parole e' il trailer stesso - appena rilasciato dalla Fox statunitense e mostrato in sala prima delle proiezioni di Wolverine L'Immortale, Turbo o Blue Jasmine di Woody Allen - a riportare alla mente quello splendido film, una vera pietra miliare della commedia hollywoodiana.

Allora Kaye interpretava il Walter Mitty del titolo, che per fuggire a una vita di vessazioni e subordinazione - prima familiari, poi relazionali e professionali - si rifugiava in un mondo di fantasia animato dalla letteratura popolare del tempo e dal susseguirsi di vite parallele vissute anche per brevi momenti. Marinaio, militare, chirurgo, cowboy, giocatore d'azzardo… Oggi, a quanto si vede nel primo filmato mostrato, quell'uno nessuno e centomila e' perfettamente reso dalla mimica e dalla versatilità di Ben Stiller.

Attore, produttore e regista sarà sicuramente aiutato - lo si vede e lo si intuisce - dalle scenografie di Jeff Mann (Terminator 3, Transformers) e dalla sceneggiatura di Steve Conrad (La ricerca della felicità) la quale sembra aver trasformato i sogni ad occhi aperti che furono (e che nel film del 1947 portavano a una avventura rocambolesca) in una storia di emancipazione personale che parte dal 'richiamo' di Sean Penn e promette di realizzare 'the making of a brave man' come recita la finta copertina della rivista Life che si intravede nel trailer che vi invitiamo caldamente a non perdere.

I sogni segreti di Walter Mitty esce in Italia il 14 gennaio distribuito da 20th Century Fox