NOTIZIE

ROMA

ROMA

DVD

30.03.2001 - Autore: Fabrizio Marchetti
PROFILO CRITICO A metà strada tra il racconto autobiografico e la vivida esaltazione della Roma che fu, la pellicola di Fellini costituisce uno dei riferimenti principali della cinematografia nostrana. Un tuffo tra i ricordi del passato, un viaggio nei meandri rionali della Capitale alla ricerca di testimonianze insigni che diano conto del fascino emanato dalla città eterna. Ritratto cinico, nostalgico, volutamente impostato su canoni propri di una visionarietà personalissima, come dimostra anche il fatto che il grande regista ricostruisce quasi tutto, dalla piazza con trattoria (tram compreso) a un lungo tratto del raccordo anulare. Fonte inesauribile di sensazioni (incuriosisce, appassiona, può suscitare rabbia ed indignazione) , costituisce proprio per questo motivo una pellicola sui generis e anomala. Quasi due ore di documento in cui troviamo interessanti dichiarazioni rilasciate da protagonisti assoluti della scena cinematografica italiana: oltre a Mastroianni e Sordi, spicca per intensità e portata, la sequenza in cui compare Anna Magnani, alla sua ultima apparizione sugli schermi. Elei lattrice che meglio racchiude lanimo femminile dellUrbe. Indimenticabile la sequenza finale, dove un gruppo di motociclisti attraversa di notte il centro storico: solo adesso Fellini mostra il volto più universalmente conosciuto della capitale, esposto però alla luce tagliente dei fari e al rombo continuo e assordante dei motori. Più o meno come ogni romano è costretto a vivere tutti i giorni la propria città.  
PROFILO TECNICO Il video, in formato 1.85:1 anamorfico, è di qualità soddisfacente, nonostante la definizione generale risulti a volte altalenante. In particolare, difetti di compressione sono rinvenibili negli elementi del background, a tratti eccessivamente granulosi ed opachi. Occorre comunque ricordare che la corrosione temporale non ha inciso poi in maniera sostanziale, anche grazie ad unopera di telecine di pregevole fattura. Il croma è sufficientemente ampio, in modo tale da garantire unofferta di colori sempre brillanti e stabili. Luminosità e contrasto non lamentano difficoltà ma, al contrario, contribuiscono in misura essenziale alla globale nitidezza delle immagini. Bit rate medio di 8,50 Mbit/sec. Audio Dolby Digital 5.1 canali derivato dalla rimasterizzazione delloriginale traccia in mono. Discreto il risultato definitivo basato sul pieno coinvolgimento di tutti i diffusori. Costante lattivismo del fronte anteriore, peraltro migliorato da una buona spazialità delle casse dx/sx. Subwoofer a tratti presente ma, purtroppo, non sempre ottimizzato nella resa sonora: troppo spesso ad accompagnarne il lavoro interviene un fastidioso fruscio di fondo.  
EXTRA Capitolo extra ben curato. Il menù interattivo è piuttosto attraente e di facile utilizzo. Puntualmente presente è la possibilità di accedere direttamente alla selezione dei capitoli. Molto ben fatte sono poi le schede biografiche e filmografiche del regista. Grande il fascino emanato dal trailer originale della pellicola. Il pezzo forte della sezione speciale è comunque costituito da Fellini e Cinecittà, un dossier di carattere documentaristico della durata di 6 minuti.