NOTIZIE

Quentin Tarantino rinuncia al nuovo film: fuga di notizie sulla sceneggiatura

Il western The Hateful Eight non sarà il suo prossimo film. E' giallo sul copione, diffuso a Hollywood senza autorizzazione

Django Unchained - Quentin Tarantino

22.01.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Doveva essere un altro western, il nuovo film che Quentin Tarantino avrebbe girato dopo Django Unchained. Lo avrebbe intitolato The Hateful Eight, un progetto che strizzava l'occhio a I magnifici sette. Adesso, però, il regista – non senza amarezza – è stato costretto a posticiparlo a causa di una fuga di notizie sulla sceneggiatura. Il nuovo script, infatti, è stato fatto circolare a Hollywood senza l'autorizzazione del regista.

Tarantino crede che sia stato uno degli attori o uno dei loro agenti a renderlo pubblico. Questo cambierà i suoi piani: l'intenzione adesso è pubblicare la sceneggiatura di The Hateful Eight in libreria e rimandare il film. “Sono molto depresso – ha dichiarato ai microfoni di Deadline – Avevo completato la prima stesura del copione e avrei girato il film il prossimo inverno. Tra un anno. L'ho fatto leggere a sei persone e a quanto pare è uscito oggi”.

Chi è il responsabile? “L'ho dato a uno dei produttori di Django Unchained, Reggie Hudlin, e lui lo ha fatto leggere a un agente. Questo è tradimento. Ma pare che l'agente non abbia portato via il copione. […] L'ho anche dato a tre attori: Michael Madsen, Bruce Dern e Tim Roth. So per certo che non è stato Tim Roth. Gli altri lo hanno fatto leggere ai loro agenti. Uno di questi lo ha passato a qualcun altro a Hollywood […] Non sarà dunque il mio prossimo film. Lo pubblicherò. Ho dato il copione a sei persone e se non posso fidarmi di loro, allora non ho voglia di fare il film. Lo pubblicherò. Ho chiuso. Mi dedicherò a un nuovo progetto. Ne ho almeno altri dieci”.

A proposito del nuovo progetto Tarantino ha aggiunto: “L'idea era quella di scrivere due sceneggiature. Non avrei iniziato le riprese del western prima del prossimo inverno. Stavo bruciando di entusiasmo per questo secondo progetto. Dunque mi dedicherò a quello”.