NOTIZIE

Norton Vs. Downey Jr.

Sfida tra antieroi hollywoodiani: dopo anni in cui hanno schivato lo star-system, si apprestano entrambi ad indossare gli inediti panni del supereroe. Riusciranno a rimanere saldi ai loro principi di anti-divismo?

Iron Man VS Hulk

19.03.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Uno è il magnifico interprete di “La 25° ora”, “American History X”, e “Fight Club”; l’altro è invece l’artista che ci ha regalato performance brillanti quanto indimenticabili in film come “Charlot”, “Natural Born Killers” e “Wonder Boys”. Entrambe le nostre anti-celebrità sono state convocate dagli Studios per essere i protagonisti dei due blockbuster della stagione targati Marvel: signore e signori, è il momento hollywoodiano di Edward Norton e Robert Downey Jr. .

Attore, regista e sceneggiatore, Norton è un artista di metodo. La sua preparazione nell’interpretare i ruoli è degna di quella del De Niro di un tempo. Si dice che durante le riprese di “Fight Club”, abbia seguito insieme a Brad Pitt dei corsi intensivi per creare il sapone. Allo stesso modo, per prepararsi al ruolo di Verme in “Rounders – Il giocatore”, ha partecipato con Matt Damon (a spese della Miramax) alle World Series di Poker di Las Vegas...

Dall’altra parte Downey Jr. è un peso massimo dell’improvvisazione. Un tipo che usa sempre il suo di metodo, focalizzandosi su determinati lati del personaggio che magari non sono visibili in sceneggiatura ma che lui riesce a vedere perfettamente. Ed è così che questo splendido 42enne si ritrova ad essere l’attore preferito di tanti attori. Provate a visionare un qualsiasi dietro le quinte di uno dei suoi film…vi ritroverete ad ascoltare i suoi colleghi che parlano di lui schiacciando l’acceleratore dell’entusiasmo: chiedetelo a Tobey Maguire, Michael Douglas e anche Jake Gyllenhaal, che con lui ha interpretato “Zodiac”.

Dal 1 maggio Robert Downey Jr. arriverà sul grande schermo volando dentro l’armatura di “Iron Man”. Nel ruolo di Tony Stark, l’attore è un mix di arroganza e fascino, uno dei pochi che da queste due componenti riesce a risultare estremamente simpatico. Chi di voi non avrebbe scommesso nel vederlo interpretare un supereroe, si prepari a ricredersi: a giudicare dai filmati visti finora, la performance del nostro Robert è proprio il punto vincente del film.

L’appuntamento con l’ Incredibile Hulk” interpretato da Edward Norton è invece fissato per giugno. È curioso il fatto di come la Universal gli abbia già offerto il ruolo di Hulk nel 2003. In quell’occasione l’attore aveva rifiutato…dunque perché adesso ha deciso di accettare?
Senza ombra di dubbio, Norton ha preso in mano l’intero progetto rielaborandone perfino la sceneggiatura e assicurandosi che sia i fan del fumetto che tutta l’altra porzione di spettatori non rimangano delusi da questo grande spettacolo. Ci sarà tanta azione con altrettanti effetti speciali, ma quello che ha davvero interessato  Ed è stato lavorare sul dualismo del personaggio di Bruce Banner, un uomo il cui sdoppiamento di personalità non è risolvibile con una seduta sul lettino dello strizzacervelli.

Possono dunque due artisti di questo calibro piegarsi ai voleri hollywoodiani e farsi accogliere dagli Studios? Certamente dopo aver lavorato sodo, compiacendo sia pubblico che critica in tutte le sue performance, Robert Downey Jr. viene finalmente premiato dalla fabbrica del cinema. Nato come promettente attore protagonista (ce lo ricordiamo nella deliziosa commedia “Uno strano caso”) per poi cadere in disgrazia dentro un nuvolone di polvere bianca che lo ha quasi ucciso professionalmente, questo grande interprete si è rialzato, creandosi una carriera straordinaria…e Hollywood si sa adora le seconde occasioni.

Motivazioni diverse invece per Ed Norton: negli ultimi anni è uscito troppo fuori strada interpretando una manciata di film, molti dei quali passati inosservati.
Che l’attore voglia dimostrare di essere sempre pronto a regalarci il suo talento anche in un blockbuster da 125 milioni di dollari? Forse.  Dopotutto, come dice George Clooney: “Il mio mestiere funziona proprio come andare in banca. Tu fai un versamento interpretando blockbuster come Ocean’s 13 e poi ottieni il lasciapassare per girare pellicole come Goodnight & Goodluck”.

Chi sarà più memorabile dunque? Non possiamo saperlo, ma al momento in cui scriviamo Robert Downey Jr. continua a conquistare una dopo l’altra le copertine dei magazine internazionali, senza nemmeno indossare l’armatura di Iron Man….Sarà la stessa cosa per Norton oppure vedremo semplicemente un omone verde in copertina?