NOTIZIE

Non solo Tornatore tra i nuovi progetti della Trentino Film Commission

Si stringe il rapporto tra il regista e la regione, che sosterra' altri film e documentari

10.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Lo scorso novembre erano stati gia' approvati sei progetti cinematografici (per un impegno di 122 giorni complessivi di riprese nella regione), tra i vari che l'Alto Adige continua a sostenere in vario modo. Ma senza nulla togliere al Fraeulein con Christian De Sica e all'italo-francese Bianco, con Elio Germano e Luca Argentero, sicuramente il piu' atteso e interessante sembra essere La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore.

Il nuovo progetto del nostro Premio Oscar, da lui sceneggiato e diretto, racconta una storia d'amore ambientata tra l'Italia (con riprese prevista nella citta' di Bolzano) e l'Inghilterra con protagonista una studentessa alle prese con il superamento di un pesante senso di colpa, ma sostenuta dal suo professore di astrofisica. In due dei ruoli principali sono gia' annunciati Jeremy Irons e Blake Lively, mentre le alle musiche e' stato confermato il maestro Ennio Morricone.

Ma la produzione Paco Cinematografica - sostenuta da Trentino Film Commission, Film Commission Torino Piemonte e BLS-Alto Adige Film Fund & Commission - e' solo l'ennsima dimostrazione del legame tra il regista siciliano e la regione del Nord Italia, che recentemente lo aveva avuto ospite d'onore all'inaugurazione di "Old Cinema", piattaforma nazionale pilota di documentazione e recupero delle sale da cinema dimenticate, tenutasi ad Arco di Trento.

Anche Claudia Gerini - tra i protagonisti di Mi chiedo quando ti mancherò di Francesco Fei (sulla storia di Amanda, una ragazzina che con tenacia e coraggio affronta i piccoli e grandi problemi della vita riuscendo poi a realizzare i suoi sogni) - e un interessante thriller horror sono pero' tra i suddetti beneficiari. Ghost Mountaineer di Urmas E. Liiv raccontera' la storia vera di un gruppo di alpinisti estoni sulle Alpi siberiane ed e' prodotto dalla trentina Decima Rosa, in collaborazione con l'Estonia per Kopli Kinokompanii OÜ e con il sostegno dell'Estonian Film Institut, dell'Estonian Cultural Endowment e dell'Estonian TV3.

Tre documentari chiudono il gruppo. A partire da Animali nella Grande Guerra di Folco Quilici prodotto da Red Film. Un film con cui il celebre documentarista ultraottantenne - recentemente celebrato al Think Forward Festival - offre un nuovo spaccato sul primo conflitto mondiale mettendo al centro delle vicende non gli esseri umani, ma tutti quegli animali che hanno lavorato duramente per la macchina militare all'epoca. Con il suo, anche Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni di Andrea Azzetti e Federico Massa e con protagonista l'attore Stefano Scandaletti (biografia di Ettore Castiglioni, istruttore della scuola alpini d'Aosta durante la Seconda Guerra Mondiale e mito dell'ambiente alpinistico) e Un libro in tasca di Claudio Chianura, che indaga i cambiamenti in atto all'interno del mondo dell'editoria italiana prendendo come esempio il Trentino con le sue cartiere, gli stampatori, le case editrici e le librerie storiche, interrogandosi parallelamente sul futuro del libro in Italia.

Per gli interessati, la prossima scadenza per richiedere i finanziamenti al Film Fund della Trentino Film Commission è il 20 febbraio 2015, come si puo' trovare spiegato approfonditamente sul sito della Trentino Film Commission.