NOTIZIE

Folco Quilici inaugura il Think Forward Film Festival

A Venezia, per due giorni, torna la manifestazione sponsorizzata da ICCG e Eni

05.12.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Si torna a parlare del Think Forward Film Festival, ormai prossimo all'inaugurazione. Dopo aver annunciato la composizione della giuria della edizione - "particolarmente d'eccezione", come dicemmo - e' tempo di aprire le danze per la manifestazione in programma a Venezia il 12 e il 13 dicembre prossimi. E di farlo con la proiezione-evento di Sesto Continente, il documentario del 1954 di Folco Quilici che inaugurerà giovedì 11 dicembre alle 20.30 presso il cinema Multisala Rossini di Venezia la quarta edizione del Festival.

Un documentario che nasce dalla partecipazione, nel 1952, del giovanissimo Folco Quilici ad una importante spedizione italiana che per la prima volta condusse un'esplorazione subacquea in un mare tropicale, il Mar Rosso dal Nord al Sud, sino alle isole Dahlak. Il primo film lungometraggio a colori sul mondo sottomarino, grazie anche a eccezionali riprese, ipotizzava allora un nuovo continente (il sesto, appunto) a disposizione dell'uomo. La proiezione sarà a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Il Think Forward Film Festival, un progetto dell'ICCG - International Center for Climate Governance (iniziativa congiunta della FEEM Fondazione Eni Enrico Mattei e della Fondazione Giorgio Cini, oggi un centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima), nasce con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’uso dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

mercoledì 10 dicembre, alle ore 12.00,  presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, sarà presentato il programma completo del Festival, realizzato con il sostegno di Eni e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e patrocinato da Comune di Venezia, Legambiente, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione del Veneto.


FILM E PERSONE