NOTIZIE

È morta Maria Schneider

La protagonista di "Ultimo tango a Parigi" era malata di cancro. Aveva cinquantotto anni

Ultimo tango a Parigi - Maria Schneider e Marlon Brando

03.02.2011 - Autore: Nexta
Si è spenta a soli cinquantotto anni Maria Schneider, musa di Bernardo Bertolucci e amante di Marlon Brando nell’eterno “Ultimo tango a Parigi” (1972). L’attrice era malata di cancro, a comunicare la notizia sono stati i suoi familiari a Parigi. Figlia dell’attore francese Daniel Gélin, la Schneider aveva solo diciannove anni quando fu ingaggiata al fianco del quarantottenne Brando nel ruolo che la consacrò per sempre nel cinema.

Sul grande schermo la ricordiamo anche al fianco di Jack Nicholson in “Professione reporter”, diretto dal maestro Michelangelo Antonioni nel 1975.

Con oltre cinquanta film interpretati, la Schneider ha lavorato nel cinema fino al 2008. Qualche anno fa ha rilasciato dichiarazioni contro Bertolucci, ricordando l’esperienza sul set di “Ultimo tango a Parigi”: “Quando ho interpretato quel film, non mi sono preoccupata di nulla. Avevo venti anni, non volevo essere una star, né tantomeno un’attrice scandalosa. Volevo solo fare cinema: soltanto dopo mi sono accorta di come sono stata manipolata da Bertolucci e Brando”.