NOTIZIE

Morta Carrie Fisher, la principessa di Star Wars aveva 60 anni

L'attrice era stata colpita da un violentissimo infarto lo scorso 23 dicembre

27.12.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Si conclude in tragedia l'incidente accaduto a Carrie Fisher, colpita da un attacco cardiaco a bordo di un aereo lo scorso 23 dicembre. L'attrice è morta quattro giorni dopo aver subito un violentissimo infarto nel corso del volo che partiva da Londra e che l'avebbe riportata a Los Angeles. Aveva 60 anni. 

Celebre per il ruolo della principessa Leia (o Leila nella versione italiana) di Star Wars, la Fisher era figlia d'arte: dell'attrice Debbie Reynolds e del cantante Eddie Fisher. Il matrimonio dei genitori è finito nel momento in cui il padre ha iniziato una relazione con Elizabeth Taylor. Più volte l'attrice ha ricordato di essere nata sotto i riflettori e che la sua stessa carriera, fatta di alti e bassi, è stata uno specchio del modo in cui ha vissuto. "Sono cresciuta nel retro dello showbusiness - dichiarava in un'intervista rilasciata al New York Times nel 2006 - Ma non avevo alcun desiderio di lavorarci. Lo showbusiness aveva già distrutto mia madre". Nel 1977 ha fatto coppia con il musicista Paul Simon che ha sposato cinque anni dopo. Il matrimonio però è durato meno di dodici mesi. Nel 1992 ha avuto una figlia, Billie Catherine Lourd, da Bryan Lourd, di cui è stata la compagna fino al 1994.
 
Al cinema la ricordiamo anche piena di collera e humour nei panni dell'ex fiamma di John Belushi in The Blues Brothers (1980), diretta da Woody Allen in Hannah e le sue sorelle (1986) e migliore amica di Meg Ryan nel classico sentimentale Harry ti presento Sally (1989). In Scream 3 (2000) ha ironizzato sulla sua immagine interpretando la sosia di se stessa. Al cinema l'abbiamo ritrovata nei panni di Leia nel recente Star Wars: Il risveglio della forza in cui è tornata ad abbracciare Harrison Ford e in una scena di Rogue One: A Star Wars Story, attualmente nelle sale. 
 
Nel corso di quarant'anni di carriera ha lavorato molto anche in TV, interpretando ruoli in celebri show come Frasier, Sex and the City, Smallville, The Big Bang Theory e 30 Rock. E ha prestato la voce al capo di Peter Griffin nel celebre cartone I Griffin
 
La Fisher lascia la madre Debbie Reynolds, la figlia Billie Catherine e il fratello Todd. 
FILM E PERSONE