NOTIZIE

Michael Bay, dai Transformers al war movie

Il regista potrebbe dirigere 13 Hours, basato sull'assalto a una base americana in Libia

Michael Bay

30.10.2014 - Autore: Marco Triolo
Michael Bay potrebbe spezzare ancora una volta la routine. Dopo aver riportato per la quarta volta al cinema i Transformers nel film di maggiore successo dell'estate, è entrato in trattativa per dirigere 13 Hours, adattamento di un libro di Mitchell Zuckoff che parla dell'attacco a una base americana in Libia che costò la vita all'ambasciatore americano J. Christopher Stevens.
 
La sceneggiatura è stata scritta da Chuck Hogan, co-autore di The Strain con Guillermo del Toro e sceneggiatore di The Town, poliziesco di Ben Affleck adorato dalla critica. La storia prende spunto da fatti realmente accaduti l'11 settembre del 2012, quando un gruppo di terroristi hanno assaltato lo U.S. State Department Special Mission Compound a Benghazi, uccidendo l'ambasciatore e alcuni impiegati. 
 
Il budget dovrebbe aggirarsi intorno ai 30/40 milioni di dollari: non poco in assoluto, ma poco per Bay, solitamente abituati ai 200/250 milioni dei Transformers. Anche se, va detto, il suo ottimo Pain & Gain è costato “solo” 26 milioni. Con Hogan alla sceneggiatura possiamo aspettarci, comunque, un thriller serrato e poco patriottico – non certo un altro Pearl Harbor insomma. Staremo a vedere cosa ne saprà ricavare Bay.