NOTIZIE

Madagascar 3 - La nostra recensione

Animali che divertono, ruzzolano e tentano di tornare a casa nel terzo capitolo On the Road

Madagascar 3: Ricercati in Europa

22.08.2012 - Autore: Alessia Laudati
La strada di casa, parte terza. I simpatici animali di Madagascar arrivano al capitolo conclusivo del franchise, con una faticosa corsa attraverso l'Europa per tornare nel tanto agognato zoo di Central Park. Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l'ippopotamo, non sembrano esser invecchiati di un anno.

Madagascar 3 recensione ricercati in europa ben stiller dreamworks animation
Il trailer di Madagascar 3: Ricercati in Europa

Il film targato Dreamworks Animation, decide di scommettere su personaggi estremamente strampalati e demenziali, capaci di funzionare maggiormente in singole gag, piuttosto che inseriti in una grande trama di cambiamento e temi più profondi. Puntando tutto su un umorismo di situazioni che precipitano, il terzo capitolo passa alla tecnologia 3D, scelta che si rivela particolarmente fortunata nelle numerose scene ed evoluzioni all'interno del circo dove gli animali decidono di nascondersi, ma che tuttavia non raggiunge in nessun momento gli standard visti negli ultimi tempi. Il nemico, la perfida Chantal Bonaparte Dubois, è il nuovo personaggio più riuscito, la cattiva per antonomasia, con un corpo plastico e determinazione d'acciaio, a dare vita a numerose scene di inseguimento divertenti e strampalate.

Madagascar 3 recensione ricercati in europa ben stiller dreamworks animation

Dopo la Dubois, è proprio l'arricchimento di una nuova galleria di animali antropomorfi a costituire il ritmo del film, altrimenti privo di una narrazione interessante e una sceneggiatura originale.  E allora benvenuti Vitaly la tigre, Gia il ghepardo e tutti i componenti del circo itinerante incontrato dagli animali dello zoo sul loro cammino. Senza l'effetto sorpresa e la forte caratterizzazione che l'introduzione di ognuno di essi porta con sé, il film perderebbe molto del suo ritmo, rimanendo una divertente e semplice alternativa ai prodotti Pixar, fondata principalmente sull'azione e su un tipo di comicità estremamente classica: gag demenziali ed efficaci e piacevole contorno di personaggi colorati. Ma non aspettatevi altro, abbandonandovi alla semplicità del meccanismo.

Madagascar 3: Ricercati in Europa, in uscita il 22 agosto, è distribuito dalla Universal Pictures.