NOTIZIE

L'ultimo Imperatore della Moda

Valentino Garavani, per tutti Valentino, è uno degli stilisti più importanti al mondo. 45 anni di creazioni di abiti che tutte le donne hanno sognato di indossare. "Valentino - The Last Emperor" è un film-documentario su questo straordinario genio.

Valentino e Gwyneth Paltrow alla première di L'ultimo imperatore

16.11.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Un documentario, girato dall’inviato di Vanity Fair America Matt Tyrnauer, che ha seguito con la sua telecamera, per due anni, la vita di Valentino e del suo compagno e socio d’affari da oltre cinquant’anni Giancarlo Giammetti. Il film documenta l’ultimo atto, sensazionale, della celeberrima carriera del creatore di moda; racconta la storia della sua vita fuori dal comune dando la possibilità di accedere esclusivamente e per la prima volta al vero Valentino e al suo entourage. Un mondo sofisticato e di ricchezza che fa di lui, un vero Imperatore.

Valentino

Per darvene un’idea il film è stato girato presso alcuni dei possedimenti di Valentino: la sua casa di moda che ha sede a Palazzo Mignanelli a Roma; a Château de Wideville, vicino a Parigi. Costruito intorno al 1600, il castello è stato dimora di Claude de Bullion, il Ministro del Tesoro di Luigi XIII. La villa romana di Valentino situata sull’Appia Antica; il palazzo ottocentesco di Londra, nel cui salone si possono ammirare cinque Picasso. Chalet Gifferhorn: dimora invernale dello stilista, a Gstaad, in Svizzera. L’appartamento di Valentino a Manhattan con vista su Central Park. “Non si può veramente comprendere la visione della vita di Valentino se non si è stati ospiti al suo castello, se non lo si è guardato mentre ammira le diecimila rose del suo giardino, o le sue inestimabili opere d’arte - dice il regista Matt Tyrnauer - La sua vita è interamente dedicata all’estetica”.

Anne Hathaway e Valentino

Ma quello che ne esce in “Valentino – The Last Emperor”, nonostante queste premesse, non è una esistenza di superficialità e glamour ma, piuttosto, la storia di un uomo che ha iniziato a lavorare con le sarte milanesi e che continua ad averci a che fare a tutt’oggi. L’azienda è stata venduta, ma lo stilista continua a creare, non si è di certo fermato. Ha lavorato per il cinema ma ha affermato che attualmente non è più possibile, i suoi tempi di creazione non coincidono con quelli richiesti dalla settima arte. Nonostante ciò ricordiamo che ha vestito grandi attrici e che nel 2001, Julia Roberts ha ricevuto l’Oscar indossando uno storico abito Alta Moda Valentino, contribuendo a lanciare quella che sarà una delle tendenze più significative degli ultimi anni: il Vintage.

Una sequenza del film Valentino The Last Emperor

Nel luglio del 2007 Valentino ha celebrato a Roma i suoi 45 anni di attività, con una grande mostra retrospettiva al Museo dell’Ara Pacis, una eccezionale sfilata Haute Couture e una festa di gala, ospitate in alcuni dei luoghi più prestigiosi e suggestivi della Capitale. Per celebrarlo arrivarono aristocratici e reali come Shabanou di Iran, Miller e Pavlos di Grecia, Ernst e Caroline di Hannover; Giorgio Armani, Karl Lagerfeld e Tom Ford; stelle del cinema e della musica come Uma Thurman, Sienna Miller, Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick, Rupert Everett, Mick Jagger, Jennifer Hudson, Eva Mendes.

Una sequenza del film Valentino The Last Emperor

I suoi sogni ora sono rivolti alla danza e all’opera. “Mi piacerebbe moltissimo – ci ha detto Valentino a Venezia quando il documentario è passato come Evento Speciale nel 2008vestire le ballerine classiche, che trovo esseri adorabili, e i cantanti lirici”. Last but not least, la pellicola narra anche la sua grande storia d’amore con Giammetti, per la quale Valentino ci ha confermato: “Ho vestito le donne più belle, conosciuto re, attori, attrici, capi di stato. Ho avuto il mio momento di culmine con la mostra presso l’Ara Pacis di Roma e con la retrospettiva a me dedicata dal Metropolitan Museum di New York. Ma senza Giancarlo tutto questo non sarebbe stato possibile”. Dal 20 novembre nei cinema.