NOTIZIE

L'omaggio di Jim Jarmush agli Stooges nel trailer di Gimme Danger

La leggenda del punk rivive nel documentario del regista e musicista statunitense

29.09.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
In pochi hanno avuto la fortuna di ammirarlo a Cannes, ma il documentario di Jim Jarmush sui The Stooges - storico gruppo musicale statunitense fondato da Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander nel 1967 - è ormai prossimo allo sbarco anche sui nostri lidi. Dal prossimo 28 ottobre attraverso Amazon Studios e Magnolia Gimme Danger (questo il titolo, mutuato da una delle canzoni del gruppo, del 1973) sarà distribuito in molti territori, ma nel nostro dovremo ringraziare la BIM se potremo scoprire di più su questi leggendari musicisti e sul contesto nel quale si mossero, le loro avventure e disavventure. Come già anticipa il trailer ufficiale che vi mostriamo di seguito:



Mostrato Fuori Concorso nella sezione Séances de Minuit del Festival di Cannes, lo avevamo ancicipato con le dichiarazioni dello stesso regista che li descriveva come "la migliore rock band della storia" o con le parole del suo partner Andrew Orr della Independent: "non è un caso che Kurt Cobain, Jack White e i Sex Pistols siano tutti stati influenzati dagli Stooges. La combinazione di uno dei più grandi cineasti indipendenti e una delle più band più esplosive e pericolose di tutti i tempi sarà una vera sorpresa".

Inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2010 (anno in cui Jarmush iniziò a lavorare a questo progetto) e assenti dalle scene dallo show del 28 settembre 2013, i The Psychedelic Stooges - e poi, semplicemente, The Stooges - torneranno a far riecheggiare le loro voci. Per la gioia dei molti che attendevano di vedere ben più delle poche anticipazioni concesse. Come quella al Cincinnati Pop Festival del 1970, quando Iggy Pop scese tra gli spettatori con un barattolo di burro d’arachidi, spalmandoselo sul petto. Una delle tante intemperanze ed eccentricità di un personaggio unico che abbiamo avuto la fortuna di incontrare e intervistare proprio sulla Croisette.

[IGGY POP A CANNES: SESSO, DROGA, ROCK AND ROLL E LA VERITÀ SU TRAINSPOTTING 2]


 
FILM E PERSONE